CALTANISSETTA – Si sono concluse le attività scientifiche inerenti al progetto POF“ Percorsi di Scienze naturali” dell’I.I.S.S. “Sebastiano Mottura” di Caltanissetta, diretto dal Dirigente Laura Zurli. Le attività progettuali sono state realizzate con modalità di apprendimento flessibile che hanno collegato la formazione in aula con l’esperienza pratica: partecipazione alla settimana delle scienze svolta nel nostro Istituto con la preparazione e l’allestimento di esperienze laboratoriali, partecipazione a seminari scientifici, attività in lingua inglese. Il progetto si è concluso con il viaggio d’istruzione, dal 28 aprile all’1 maggio, nella splendida Valencia in Spagnaper visitare la Ciudad (Città delle Arti e delle Scienze).
La visita alle sei sezioni della Ciudad (il Palazzo delle Arti, l’Umbracle, l’Hemisfèric, il museo della Scienza, l’Oceanografic, l’Agorà)ha suscitato grande interesse ed entusiasmoperché ha permessoai ragazzi di avvicinarsi, in modo divertente e originale, all’appassionante mondo della natura e della scienza. Attraverso giochi, esperimenti, opere teatrali, laboratori e proiezioni, in modo sempre interattivo, gli alunni hanno avuto un’opportunità unica per inoltrarsi in un universo di conoscenze, nel quale si cessa di essere un semplice visitatore e si diventa protagonista.
Il percorso formativo è stato realizzato anche grazie al contributo della BCC “G. Toniolo” di San Cataldo sensibile alle istanze sociali e culturali del territorio.L’attività è stata cooordinata e seguita nelle fasi esecutive dagli Insegnanti del Liceo Scientifico opzione scienze applicate, proff. Cinzia Traina e Pompea Milazzo, e realizzata grazie alla disponibilità del D.S.Hanno partecipato all’attività 18 alunni delle classi 3G e 2G del LiceoScientifico scienze applicate :Bellanca Antonio, Bova Paolo,Cortese Michele, Crucilla’ Alberto, Crucilla’ Carlo, Evola Andrea, Gambino Francesco, Genova Roberta, Geraci Gabriele, Grasta Giusi, Lo Vullo Alessandro, Paglino Alex, Pilato Alessandro, Pitruzzella Giuseppe, Polizzi Francesca, Ricci Domenico, Ruggeri Matteo Sillitti Luca.