Caltanissetta, concerto del duo chitarristico Sergio Camelia-Ivano Tornello: sabato 3 giugno

Il duo nasce nell’estate del 2012 dall’incontro dei maestri siciliani Sergio Camelia ed Ivano Tornello, con l’intento di esplorare il vasto potenziale espressivo rivelato dal dialogo fra due chitarre.

CALTANISSETTA – Si terrà sabato 3 maggio alle ore 18,00, presso la “Sala degli Oratori” di Palazzo Moncada, il concerto del Duo chitarristico formato dai maestri Sergio Camelia e Ivano Tornello, organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Crescendo” di Caltanissetta in collaborazione con la Pro Loco di Caltanissetta.

Il duo nasce nell’estate del 2012 dall’incontro dei maestri siciliani Sergio Camelia ed Ivano Tornello, con l’intento di esplorare il vasto potenziale espressivo rivelato dal dialogo fra due chitarre. Sergio ed Ivano si formano entrambi sotto la preziosa guida del maestro Giovanni Puddu, frequentando i corsi estivi dell’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola e dell’ “Accademia di Musica Pinerolo”. In duo si perfezionano con maestri quali Giampaolo Bandini e Lorenzo Micheli. Nel 2015 è il primo ed unico duo chitarristico ad entrare nell’albo d’oro del prestigioso Concorso di Musica da Camera “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, giunto alla XXI edizione, vincendo il Primo Premio Assoluto nella sezione Duo. Nel 2014 ottiene il Primo Premio al Concorso Nazionale di Musica “A.Gi.Mus.” di Siracusa e nel 2013 è vincitore del Primo Premio e del Premio Speciale per merito nella sezione musica da camera al XXII Concorso Internazionale di Musica “Gianluca Campochiaro” di Pedara.

E’ già dedicatario di opere frutto dell’interesse mostrato da compositori, quali il messinese Mario Rizzo e vanta un vasto repertorio di opere originali per due chitarre e pregevoli trascrizioni per le quali cura direttamente le revisioni, spaziando dalla musica barocca a quella contemporanea.

Nel 2014 il Duo Camelia Tornello incide un cd bootleg dal titolo “Guitar Duo Collection”, pubblicato nel 2015 dalla Overplay Edizioni Musicali. Nel 2017 pubblica il CD “CONCERTANTE. 19th century music for two guitars”

L’ingresso al concerto è libero.

Condividi