Tutte le attività del percorso nascita dell’ASP di Caltanissetta sono orientate alla realizzazione di un modello assistenziale incentrato sulla “Care” e attento all’umanizzazione delle cure.
CALTANISSETTA – La Direzione Aziendale ed il Dipartimento Materno Infantile dell’ASP di Caltanissetta, per il miglioramento dell’integrazione Ospedale-Territorio hanno indetto una Conferenza dei Servizi che si terrà giovedì 8 giugno alle ore 15.30, nei locali della Sala Majorana dell’ASP di Caltanissetta, siti in via G. Cusmano 1, per la presentazione la Rete Aziendale Servizi di Ecografia Ostetrica- Ginecologica.
Le azioni intraprese dal Dipartimento Materno Infantile sono in linea con quanto previsto dal D.A. n. 1647/2015 che affida alle Aziende Sanitarie Provinciali la responsabilità di assicurare l’attività di medicina fetale e le ecografie di screening del 1°-2°-3°-trimestre di gravidanza, attraverso l’istituzione di ambulatori dedicati.
Tutte le attività del percorso nascita dell’ASP di Caltanissetta sono orientate alla realizzazione di un modello assistenziale incentrato sulla “Care” e attento all’umanizzazione delle cure.
Il completamento dell’offerta dei servizi all’utenza rappresenta un punto nodale per erogare un’assistenza globale e personalizzata in un ottica di multidisciplinarietà e multiprofessionalità, favorendo il miglioramento dell’integrazione Ospedale-Territorio.
Il Servizio di diagnostica ecografica in rete rappresenta un sistema innovativo di prenotazione on line attraverso la Rete dei Consultori Familiari che garantisce la distribuzione dell’offerta su tutto il territorio provinciale .
L’accesso negli ambulatori dedicati sarà assicurato a tutte le donne residenti nella provincia e seguite dalle strutture Territoriali ed Ospedaliere dell’ASP di Caltanissetta.
La Direzione Aziendale ed il Dipartimento Materno Infantile , al fine di garantire la continuità nonché la qualità delle cure nei casi di patologie riscontrate, hanno provveduto a stipulare apposita convenzione con un “Centro di riferimento regionale di III livello per la diagnosi e terapia prenatale e la diagnosi ecografica ostetrica e ginecologica”, garantendo oltre che la formazione degli operatori anche le attività di consulenza specialistica.
Altra attività che rappresenta un innovazione in campo della diagnosi in utero è rappresentata dall’Utilizzo della Risonanza nucleare magnetica in utero per la diagnosi delle patologie del sistema nervoso centrale; garantito dall’U.O. di RMN del P.O. S. Elia di Caltanissetta.