Salute

Walking Day all’Ipsia “G. Galilei” di Caltanissetta

Redazione

Walking Day all’Ipsia “G. Galilei” di Caltanissetta

Sab, 06/05/2017 - 17:37

Condividi su:

“Healthy We-Future Guarantee” promuove la cultura di sani e corretti stili di vita

CALTANISSETTA – Una passeggiata a ritmo prolungato ha visto protagonisti, questa mattina, gli studenti dell’IPSIA “G. Galilei” di cui è dirigente la prof.ssa Loredana Schillaci. Le classi II B, II N, III N, IV N, III R, III S, V A e V B, accompagnate dai docenti Miserendino, Amato, Ferraro, Cuscunà, Matina, Scarpulla, Privitera, Iacuzzo, Alù, Torregrossa e Piccione hanno effettuato una salutare camminata ad un’andatura sostenuta per alcune vie principali della città fino a Villa Amedeo.

I ragazzi hanno indossato delle maglie che richiamano il nostro tricolore perché l’evento sportivo rientra nell’ambito delle diverse iniziative relative alle attività di formazione ed apprendimento programmate per il Progetto Erasmus Plus KA2 dal titolo “Healthy We – Future Guarantee” cofinanziato dalla Commissione Europea, in partenariato con altri quattro paesi: Lituania, Romania, Turchia e Spagna ed il cui obiettivo primario è  educare i giovani ad un sano e corretto stile di vita.

Scopo dell’ iniziativa è stato, infatti, quello di sensibilizzare alunni e cittadini  sull’importanza di una regolare attività fisica che associata ad una corretta alimentazione, contribuisce a migliorare il nostro benessere psico-fisico. Al contrario, lo scarso esercizio fisico è implicato nell’insorgenza di alcuni tra i disturbi e le malattie oggi più frequenti: diabete di tipo 2, malattie cardiocircolatori,  tumori ed obesità.

Nel vivo della manifestazione, a Villa Amedeo, si è tenuta una “lezione a cielo aperto” durante la quale la Prof.ssa Alessandra Cuscunà, docente di Scienze Motorie, ha illustrato i principali i benefici dell’attività sportiva sugli apparati del corpo umano, gli effetti negativi causati dal tabagismo e dalle sostanze dopizzanti e ha dato preziosi consigli ai ragazzi per mantenere un corretto stile di vita.

L’entusiasmo, l’interesse e l’attiva partecipazione degli alunni non esclude il ripetersi di tali iniziative in un prossimo futuro.