AGGIORNAMENTI (ore 10,45 del 17/05/2017)
La lettera è stata indirizzata al signor sindaco di Villalba Alessandro Plumeri, protocollata al n.2275 del 16 maggio 2017 alle ore 17,32. Questo il testo integrale:
“Con la presente rassegno formalmente le mie dimissioni, irrevocabili ed effettive dal ricevimento della presente, dall’incarico di Assessore con delega al bilancio, Tributi, Sanità, e Vice WSindaco, da Lei assegnatomi, in seguito alle elezioni amministrative del 2015.
Sono tante le motivazioni che hanno fatto maturare questa decisione, molto valutata e tanto difficile, ma faccio con coscienza questa scelta perché, per me, è divenuto sempre più difficile riuscire a svolgere l’incarico assegnatomi. Ritengo di conseguenza, doveroso restituire queste deleghe, in modo che Lei possa rapidamente nominare un nuovo assessore che lavori al servizio della popolazione con la stessa serietà e passione che io ho messo, convinto di aver contribuito alla crescita del nostro paese. Sono orgoglioso di avere rivestito queste cariche e di essermi impegnato a risolvere i problemi dei cittadini con il mio piccolo contributo e per e mie possibilità. Per il mio impegno sono soddisfatto del mio lavoro, trasperente e rivolto a tutti, senza compromessi. Voglio ringraziare tutti per la fiducia accordatami e per l’esperienza che ho potuto maturare che mi ha fatto crescere personalmente, permettendomi di conoscere e lavorare con tante persone valide e professionali. Chiedo scusa a tutte le persone che mi hanno votato dimostrandomi stima e fiducia e a tutta la cittadinanza per l’anticipata interruzione del mio mandato. Sono certo che conoscendomi comprenderanno il mio disagio e spero che apprezzeranno l’onestà di fare un passo indietro, perché mi sento in imbarazzo per un “modo di fare politica” che non condivido, che fa prevalere l’egoismo, il rancore e la malafede e mortifica, invece, gli interessi collettivi, l’obiettività e la lealtà. Mi rendo conto che alcuni provano più soddisfazione se si scredita una persona, e meno quando vuole aiutare chi ne ha bisogno. Auguro a Lei, alla Giunta e a tutti i consiglieri comunali un proficuo lavoro per il bene del nostro paese. Cordialmente. Villalba 16 maggio 2017 Giuseppe Guarino”