“Bell’è Papà” della Compagnia Teatrale Hercules di Catanzaro, conclude la rassegna organizzata dal teatro Stabile Nisseno presso il teatro Oasi della Cultura.
CALTANISSETTA – Si conclude Domenica 21 Maggio alle ore 18,00 la Stagione Teatrale 2017 al Teatro Oasi della Cultura organizzata dal Teatro stabile Nisseno con la direzione artistica di Giuseppe Speciale. La Stagione Teatrale partita nel mese di Gennaio 2017 ha avuto 14 appuntamenti tutti comici, tutti brillanti. Una Stagione che ha visto nel rinnovato Teatro Oasi della Cultura la presenza di compagnie e artisti provenienti da tutta Italia. Una Stagione che ha avuto 150 abbonati su un teatro che può contenere 180 posti e che ha registrato il tutto esaurito in quasi tutti gli spettacoli. Bilancio positivo quindi per il Teatro Stabile Nisseno e per il suo direttore artistico Giuseppe Speciale. Un’esperienza sicuramente da continuare anche per il prossimo anno. E infatti, entro il mese di giugno sarà presentato il prossimo cartellone. A chiudere la Stagione sarà la Compagnia Teatrale Hercules di Catanzaro che porterà in scena la commedia comica dal titolo “Bell’è Papà”.
Note di regia: Il protagonista della nostra storia è il classico uomo che ha raggiunto una posizione sociale, ma che allo stesso tempo la sente, questa posizione, vacillare sotto i colpi del cosiddetto “Nuovo che avanza”. In scena quadretti familiari più o meno comuni, fatti di suocere invadenti, vicini curiosi, condomini dalle pretese assurde, figli alle prese con problematiche d’amore e di lavoro. Ma è soprattutto il difficile confronto generazionale, l’elemento della commedia popolare su cui Procopio ha puntato maggiormente: le incomprensioni solo iniziali, con i buoni sentimenti che trionfano sempre sono un porto sicuro, ma in Bell’e papà, gli spunti offerti sono tanti, ben oltre il monologo – che di fatto chiude lo spettacolo – da parte del figlio del protagonista, in cui reclama l’importanza del sogno, perché “solo chi sogna non fallisce mai”, e che porta il padre a riflettere sul suo ruolo di genitore e il pubblico ad un accorato applauso per l’intensità del momento. Il cast: Piero Procopio, Rossella Petrillo, Gori Mirarchi, Kevin Di Sole, Maurizio Corrado, Teresa Barbagallo, Mattia Procopio, Alessandro Mangiacasale, Franco Bisurgi, Valentina Rames, Roberta Paparazzo, Martina Procopio. La regia è stata curata da Piero Procopio. Prenotazioni presso la segreteria dell’Oasi della Cultura in Via Borremans 6. Info: 0934/584652 – 340/9790959.