Successo del liceo scientifico “A. Volta” di Caltanissetta al convegno “Matematica e realtà”

Altro successo per la classe III E del Liceo Scientifico “A.Volta” di Caltanissetta. Gli studenti hanno infatti partecipato al Convegno organizzato dalla Facoltà di Matematica dell’Università di Perugia nell’ambito del progetto Matematica & Realtà.

Matematica&Realtà (M&R) è un progetto di innovazione didattica, che promuove l’interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico come elemento chiave del processo di insegnamento-apprendimento. Si propone di stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.

Il fine del progetto è stato pienamente centrato, in quanto gli alunni hanno coraggiosamente deciso di presentare uno studio su una delle emergenti discipline sportive, molto in voga fra i giovani, il Parkour.

La platea ed i componenti della Giuria sono rimasti particolarmente colpiti dall’originale studio proposto ed hanno per questo motivo deciso di assegnare il primo posto per la sezione Comunicazione.

Esperienza quindi senz’altro soddisfacente, anche perché è stata una proficua occasione di scambio, poiché ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia si sono incontrati e hanno discusso degli argomenti più vari ricercando sempre un legame con l’”amata” matematica.

L’istituto da anni è protagonista in questa manifestazione avendo nell’ultima decade collezionato le più prestigiose posizioni del podio.

Il progetto è stato coordinato e condotto dalle professoresse Rosaria Signorino e e Annamaria Lopiano, già docente dell’istituto.

Condividi