La giornata alterna momenti didattici ed educativi ad altri ludici e sportivi. “FestAmbiente” è infatti, un’occasione speciale per promuovere, a partire dai più piccoli e dai giovani, la cultura della sostenibilità ambientale, un invito ad esplorare il proprio territorio, a prendersene cura, a riconquistarlo e a rinnovarlo per realizzare un percorso di creatività che stimoli il concetto di cittadinanza attiva e metta in relazione un sistema virtuoso di relazioni sociali e culturali.
Nel pomeriggio manifestazioni sportive, con tornei di calcetto nel parco adiacente alla scuola ed ancora, alle 15,30, una passeggiata cicloturistica alla miniera “Tumminelli” ed al “cimitero dei carusi” ed alle 17,30, una corsa podistica per le vie del Villaggio.
Alle 18,30, nella sala teatro della scuola, un incontro-dibattito dal titolo “Sabucina: un patrimonio da riscoprire, un sito da valorizzare”. L’incontro, moderato dal prof. Antonino Anzelmo, presidente dell’Associazione Archeologica Nissena, prevede gli interventi di Marisa Sedita, presidente della Società Dante Alighieri – Caltanissetta, di Giusy Militello, archeologa e di Leandro Janni presidente regionale di Italia Nostra Sicilia.
Faranno da cornice all’evento spettacoli, esibizioni teatrali e momenti di intrattenimento musicale. La serata si concluderà con una ricca grigliata e degustazioni enogastronomiche.