Salute

Piscine fuori terra: aumentano le richieste con il tanto atteso caldo estivo

Redazione

Piscine fuori terra: aumentano le richieste con il tanto atteso caldo estivo

Dom, 28/05/2017 - 20:09

Condividi su:

L’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature inevitabilmente portano l’attenzione verso la ricerca del refrigerio tipico della piscina.

Chi non possiede una piscina e per motivi di natura urbanistica e burocratica non può realizzarne una nel proprio giardino si affida a soluzioni alternative come le piscine fuori terra.
Il mercato offre svariate soluzioni che portano l’utente a non comprendere realmente i prodotti in commercio ma è bene sottolineare le differenze intrinseche di ogni prodotto così da poter essere consapevoli della propria scelta.

Partiamo infatti dal presupposto che online, ad esempio, è possibile trovare piscine esterne e fuori terra ad ogni prezzo. Le differenze in fatto di costo e fasce di prezzo è davvero impressionanti ed è importante capire il perché di questo fattore.
Le più vendute sono ovviamente i modelli ultra economici di fascia bassa, come le mini piscine in pvc gonfiabili ormai reperibili anche al supermercato, ma il mercato professionale offre tipologie più strutturate chiamate autoportanti in pvc.
Sono di facile montaggio ed offrono dimensioni, forme ed altezze differenti.
Quando si acquista questa tipologia di piscina un’attenzione particolare deve andare a struttura ed al rivestimento. Preferibili sono i modelli con rivestimento pvc antimuffa e resistenza ai raggi UV.

Poi vi sono le più desiderate cioè quelle in legno. A fare la differenza di prezzo è la lavorazione del legname. Come sappiamo questo materiale subisce pesantemente le azioni dell’acqua e del vento e questo compromette, negli anni, la struttura e l’estetica. Il legno però può essere lavorato per resistere e rimanere bello per moltissimi anni grazie ad uno speciale trattamento in autoclave.
Questo tipo di trattamento è utile anche contro i parassiti.
Particolare attenzione va anche al rivestimento interno, discorso che vale per le fuori terra ma anche per le piscine interrate; se di maggior spessore e di buona qualità dura più a lungo nel tempo.

L’innovazione arriva poi con le piscine fuori terra in acciaio. In questo caso sono i rivestimenti a rendere il prodotto interessante in quanto si possono trovare con rivestimento esterno effetto legno, in finto rattan o classiche in bianco. Anche qui prima di acquistare il prodotto dobbiamo esaminare la scheda tecnica con un attenzione particolare a dati come: spessore del telo pvc, (espresso ad esempio con un 40/100) impianto di filtrazione con filtro a sabbia, potenza della pompa separata.

La scelta può essere dettata dalla necessità personale. Si può optare per un modello economico senza particolari pretese di pulizia dell’acqua o durata nel tempo oppure cercare una soluzione estetica di lunga durata. L’importante è che l’acquisto sia consapevole e che questa breve guida sia stata per i lettori utile.