Mussomeli, 14esima edizione del Festival canoro manifestazioni finali all’Istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici”

MUSSOMELI – (Ufficio stampa della scuola) A conclusione del corrente anno scolastico 2016/17 si stanno realizzando le manifestazioni finali presso l’Istituto “Paolo Emiliani Giudici” di Mussomeli. Nonostante gli impegni didattico-educativi e l’attuale realizzazione del progetto Erasmus plus KA2, che vede ospiti nel nostro paese alunni e docenti della Romania e delle Repubblica Ceca, la dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Camerota, collaborata dal suo attivo team di insegnanti e docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, ha promosso e posto in essere tutta una serie di attività extracurriculari molto apprezzate da alunni e famiglie, come da consuetudine di fine anno scolastico.
Un programma ricco quello delle manifestazioni finali che sono state inaugurate giorno 24 maggio ad Acquaviva Platani con “Sport in classe” e “Ceramica” nel plesso “San Giovanni Bosco”. Sport in classe, patrocinato dal Coni e guidato dall’esperto di pratiche sportive Enzo Bortolotto, è stato riproposto i giorni 25 e 26 maggio, nei plessi “Padre Pino Puglisi” e “Sac. Giuseppe Messina”, impegnando per tali attività gli alunni della scuola primaria che hanno partecipato con entusiasmo e con tanta voglia di fare prevalere la bellezza dello sport, al di là del suo significato agonistico. Nel pomeriggio, alle 17.30, al plesso “Padre Pino Puglisi” la 14ͣ edizione del Festival canoro che ha visto protagonisti molto applauditi gli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Nei prossimi giorni la realizzazione degli eventi previsti dal programma: 29 Maggio, ore 11.00: “Sport di Classe”, plesso “Senatore Giuseppe Mormino” di Sutera; 31 Maggio, ore 10.00: “Arte e Gioco” (ri-creare prodotti del sottosuolo) in collaborazione con il Rotary club di Mussomeli, plesso “Padre Pino Puglisi”; 31 Maggio, ore 17.00: “Gioco Sport”, presso la palestra Comunale di via Madonna di Fatima”; 1 Giugno, ore 17.30: “Free Dance”, presso la palestra Comunale di via Madonna di Fatima”; 6 giugno, ore 9.30: “Arte e Gioco” (ri-creare prodotti del sottosuolo), plesso infanzia “Madre Teresa di Calcutta”. Il Rotary club di Mussomeli ha fornito sale colorato e materiale per realizzare i lavoretti, soprattutto in ceramica, che saranno venduti in beneficenza, il cui ricavato sarà utilizzato per acquistare materiale didattico per gli allevi; 8 Giugno, ore 16.30: “Piccoli Artisti”, plesso “Sac. Giuseppe Messina”.
Nei giorni scorsi lo “Sport in classe” e la “Ceramica” hanno testimoniato e valorizzato le abilità sportive e creative degli alunni più piccoli, mettendo in evidenza performance atletiche e capacità artistiche. A seguire il festival canoro giunto alla sua quattordicesima edizione. Appuntamento fisso dell’istituto ideato e curato con abile maestria dal prof. Fortunato Cirlincione che in tale occasione ha ricevuto collaborazione tecnica dal figlio prof. Domenico e dal prof. Michele Piazza (secondo vicario collaboratore) per gli aspetti organizzativi. Hanno presentato il festival gli alunni Miriam Nobile e Ivan Morreale della classe 3 B. La giuria era formata dalla dirigente scolastica Alessandra Camerota e dai docenti: Munì Francesca, Scannella Carmelina, Di Pasquale Francesca, Rosalinda Tomasini, Palumbo Alfonsina. Ospiti esterni e molto graditi i giovani maestri di musica Indelicato Stefano e Genco Biagio. Una novità per il festival la presenza dei due validi musicisti. Considerate le finalità educative e le attività programmate, il “progetto Festival” ha avuto lo scopo di coinvolgere molti alunni, in modo da creare una sensibilità verso la musica come fattore non solo educativo, espressivo, comunicativo ed emozionale ma anche di confronto e di crescita culturale.
La manifestazione è stata aperta da un primo balletto “Shout Out To My Ex” delle alunne delle classi 1 A e 1 B. A seguire “The Greatest”, danza moderna eseguita dalle ragazze della 3 A.
La prima canzone della gara canora “Che sia benedetta” di Fiorella Mannoia, cantata da Aurora Messina. Di seguito e in ordine prestabilito: “Senza fare sul serio” con Sara Spoto; “Amore avrai” con Mirea Lanzalaco; “Il diario degli errori” con Giorgio Dalia; “Duffy” con Cristina Solazzo; “Urlo e non mi senti” con Ivana Messina. Una breve pausa con il balletto “Police men” danzato dalle ragazze della 1 B. Ripresa la gara: “Che freddo fa” con Mancuso Maria Sofia; “Occidentali’s karma” con Insalaco Matteo, accompagnato dalle alunne Bonfante Martina e Mancuso Maria Sofia; “I will alway” con Cristiana Canalella; “Solo due satelliti” con Calogero Mistretta; “Roma-Bangkok” e “Baby K”, interpretate da Bonfante Martina e Camerota Sara. È stata la volta di un intermezzo musicale di grande emozione. Gli alunni Giorgio Dalia, Calogero Mistretta, Kevin Corbetto, Ivan Morreale, Vittoria Ladduca, Ivana Messina, Giada Genco, Serena Ricotta, Lanzalaco Mirea, Messina Chiara, Morreale Simona, Morreale Samuele, Morreale Rachele, Misuraca Elisa, Matteo Insalaco, Messina Marta, Canalella Cristiana e Barba Giada hanno suonato con il flauto “The land of hope and glory”, “Yesterday” e “La vita è bella”. Quindi ha fatto seguito un altro balletto: “Don’t wanna know” e “Stitches” con Vittoria Ladduca, Genco Giada e Miriam Nobile di 3 A e B. Riprendeva la gara con “Simili” con Messina Chiara; “Tutta colpa mia” con Vittoria Ladduca; “Controvento” con Camerota Francesca; “Bruciare per te” con Giada Genco; “Dimentico tutti” con Miriam Antinoro; “Il cielo non mi basta” con Castiglione Chiara; “Mamma mia” con Marta Messina. La gara canora si è conclusa con il balletto “Shape of you” eseguito dalle alunne della 1 A.
Prima che fosse reso noto il verdetto della giuria, la dirigente scolastica ha donato a tutti gli alunni partecipanti il libro “Novelle per un anno” di Luigi Pirandello, augurando una buona lettura durante l’estate. Momenti di attesa per la proclamazione e premiazione della gara che ha dato i seguenti risultati: terze a pari merito Ivana Messina e Vittoria Ladduca, seconda Cristina Solazzo e prima classificata Cristiana Canalella. Parole di stima e di riconoscimento per tutti i partecipanti sono stati espressi dai due giovani musicisti presenti in giuria Indelicato Stefano e Genco Biagio.
La dirigente scolastica, soddisfatta ha dichiarato: “nonostante la fatica e gli impegni continui, voglio ringraziare i miei stretti collaboratori e il team di docenti che, a vario titolo e ruolo, mi danno una mano per fare funzionare bene la scuola non solo da un punto di vista organizzativo e didattico ma anche per la realizzazione dei progetti e delle attività extracurriculari. La scuola è una grande famiglia dove i docenti tutti concorrono fattivamente, senza distinzione di ordine di scuola, per la realizzazione di programmi e attività definite all’inizio dell’anno scolastico”.

Condividi