MATERA – Si è conclusa la XII edizione del Premio Nazionale delle Arti sezione Fiati sottosezione Legni che si è svolta a Matera presso il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” e che ha visto la brillante affermazione degli studenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini ” di Caltanissetta.
Il Concorso organizzato dal Ministero dell’ Istruzione, Università Ricerca nell’ambito delle attività di promozione artistica è riservato agli studenti delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Musicale ed è articolato in Sezioni e sottosezioni che, al fine di valorizzare il patrimonio artistico e culturale vengono organizzate, su incarico del Miur, dalle Istituzioni presenti in tutto il territorio nazionale.
Ed è proprio la sezione Fiati sottosezione legni che ha visto l’affermazione degli studenti Leonardo Latona Vincitore del Premio per lo strumento Fagotto, e finalisti Carlo Mistetta per l’Oboe e Vincenzo Spoto per il Saxofono, rispettivamente allievi dei Maestri Angelo Valastro, Angelo Palmeri e Frederico Alba.
Grande soddisfazione per il risultato conseguito dagli studenti è stata espressa dal Direttore dell’ Istituto, Maestro Angelo Licalsi, che si è congratulato con loro e con i loro Maestri per il livello artistico musicale raggiunto.
Sempre nell’ambito della XII edizione del Premio Nazionale delle Arti, l’Istituto “Bellini” organizzerà, in quanto Istituzione incaricata dal Miur, la Sezione Fiati sottosezione Ottoni che si svolgerà a Caltanissetta nei giorni 9, 10 e 11 Giugno.