Salute

Il Rotaract Caltanissetta consegna più di 100 libri alla biblioteca del carcere “Malaspina”

Redazione

Il Rotaract Caltanissetta consegna più di 100 libri alla biblioteca del carcere “Malaspina”

Lun, 15/05/2017 - 09:52

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il Rotaract Club di Caltanissetta si recherà martedì mattina, 16 Maggio, alle ore 9.30, presso la casa circondariale di Caltanissetta per consegnare più di 100 libri usati di narrativa, provenienti da una raccolta iniziata nel Dicembre dello scorso anno e proseguita fino a pochi giorni fa, in attuazione del progetto distrettuale “Sulla scia … delle ali della libertà”.

La raccolta dei testi ha visto un’enorme sensibilizzazione di tutta la cittadinanza nissena che ha contribuito con entusiasmo all’iniziativa.

“Lo scopo del progetto, afferma il presidente Andrea Gucciardo,  è quello di sottrarre i libri usati al macero ed all’abbandono per valorizzarli nell’ambito di un “recupero” che abbia un alto valore simbolico. Riteniamo, infatti, sia compito di ogni cittadino dare il proprio contributo affinché le strutture carcerarie diventino non più e non solo luoghi di espiazione, ma anche e soprattutto comunità in grado di “rieducare”.

In quest’ottica, la pena va intesa non come fine ultimo di un processo repressivo, ma come strumento di prevenzione.  A ciò si aggiunga il valore eco-solidale dell’iniziativa che può aprire un canale di comunicazione fra cittadini attivi ed istituzioni. Il carcere diventa così luogo di crescita culturale.

Abbiamo cercato di farlo nel nostro piccolo, sperando che questo possa rappresentare un punto di inizio.

Un altro lotto di libri di genere giallo sarà poi donato alla nostra  biblioteca comunale “Luciano Scarabelli”.