Caltanissetta, è stato rimpatriato il trans brasiliano trattenuto al CPR di Pian del Lago: raggiunto da tre provvedimenti di espulsione

I tre provvedimenti di espulsione sono stati motivati dalla pericolosità sociale dell’uomo, condannato per sfruttamento della prostituzione, lesioni aggravate ed altri reati a diversi anni di reclusione.

CALTANISSETTA – Ieri mattina la polizia ha rimpatriato il trans brasiliano Olivera Dos Santos Helton, che dal marzo scorso si trovava trattenuto presso il CPR “Pian del Lago”. L’uomo era stato raggiunto da tre provvedimenti di espulsione ed è stato imbarcato dai poliziotti dell’ufficio immigrazione della questura su volo diretto in Brasile. Olivera Dos Santos era stato precedentemente trattenuto presso il CPR di Restinco con provvedimento di trattenimento emesso nel febbraio del 2017 dal Questore di Brindisi, a seguito dei provvedimenti di espulsione dei Prefetti di Napoli, Palermo e Agrigento. I tre provvedimenti di espulsione sono stati motivati dalla pericolosità sociale dell’uomo, condannato per sfruttamento della prostituzione, lesioni aggravate ed altri reati a diversi anni di reclusione. Lo straniero aveva presentato istanza di protezione internazionale e, nel mese di marzo, era stato sentito dalla commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Caltanissetta con esito negativo. Il legale di Olivera Dos Santos, avverso la predetta decisione, aveva presentato ricorso presso il Tribunale di Caltanissetta, che è stato rigettato. Per i predetti motivi nei giorni scorsi Helton aveva iniziato anche uno sciopero della fame per protestare contro la decisione del suo rimpatrio.

Condividi