Gli studenti sono stati sensibilizzati dai rappresentanti della sezione nissena del Movimento difesa del Cittadino sui rischi della dipendenza, con particolare riferimento alle bevande alcoliche
CALTANISSETTA – Martedì 16 Maggio nei locali dell’Istituto Tecnico Commerciale “ Mario Rapisardi” di Caltanissetta si è svolto un incontro sul tema delle dipendenze , inserito all’interno del progetto piu’ ampio “Cittadini …in progress”, tenuto dai rappresentanti della sezione nissena del Movimento difesa del cittadino . L’incontro aveva il fine di sensibilizzare e informare i giovani rispetto ai meccanismi di azione della dipendenza , all’uso delle bevande alcoliche nelle fasce giovanili, nonché informare sui rischi per la salute causati dalla dipendenza in generale. L’ incontro ha coinvolto gli studenti delle classi prime e seconde che hanno partecipato ad un dibattito sui rischi del web, sul fumo, il gioco d’azzardo, l’uso e abuso delle sostanze alcoliche, le droghe con particolare riferimento a quelle psicotiche, che danno dipendenza e creano danni irreversibili. I rappresentanti del Movimento difesa del Cittadino partendo dalla visione di alcuni video, inerenti ai temi trattati, hanno risposto alle varie domande degli studenti dando vita ad una proficua interazione tra relatori e studenti , durata circa un paio d’ore.
L’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Mario Rapisardi” pone una particolare attenzione alle tematiche e problematiche attinenti al mondo giovanile . Per questo motivo ha cura di organizzare , nel corso dell’anno scolastico, grazie al coordinamento della professoressa Antonella Scarantino (referente per la legalità) , numerosi incontri finalizzati all’informazione/formazione su fenomeni sociali di particolare rilievo (come mafia, bullismo,cyberbullismo, dipendenze, ecc) , partecipando a concorsi e conferenze in collaborazione con le Istituzioni della città e con le Associazioni territoriali di maggior rilievo.
L’Istituto Rapisardi , come definito all’interno del suo PON, pone lo studente al centro delle attività formative in quanto protagonista di un processo di apprendimento ma soprattutto di un percorso di cittadinanza attiva.