Si è appena conclusa la quarta edizione delle CAD PARALYMPICS 2017, svoltesi presso l’Istituto “Michele Giua” di Assemini (CA), a cui ha partecipato Luca Tomasella, alunno della III A CAT Geometri dell’Istituto “Rapisardi”, diretto da Santa Iacuzzo.
Luca, accompagnato dal professore Salvatore Luzio e dal Tutor per la prova Filippo Di Martino, nella gara si è impegnato nell’elaborazione di un disegno geometrico al computer e ha ricevuto, oltre all’attestato di partecipazione, una medaglia frutto dell’artigianato di Assemini, famosissima per le sue pregiate ceramiche.
Le regioni partecipanti sono state diverse: Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto; il programma ha previsto anche visite guidate dei laboratori di ceramica di Assemini e della città di Cagliari.
Dichiara Luzio: “Lo spirito dell’artigiano ceramista che “non finisce mai di imparare”, ha caratterizzato queste Paraolimpiadi, ideate dalla prof. Maria Josè Mereu: antichi saperi affiancati da nuove tecnologie come il disegno CAD favoriscono l’apprendimento con nuove strategie”. Citando il filosofo tedesco Gadamer: “Una buona metodologia didattica non porta ad una inerte trasmissione di verità, ma a un contesto generativo, dove i contenuti non sono fossilizzati ma padroneggiati attraverso il vissuto”. Ed è proprio con questo “vissuto” che i ragazzi si sono confrontati liberando energie e generando, attraverso una sana competizione, un nuovo modo di imparare nel rispetto delle “diversità” tanto geografiche quanto intersoggettive. L’esperienza delle CAD Paralympics è stata per Luca un’importante occasione di crescita per sentirsi parte di quella grande famiglia che è la scuola che, attraverso “l’aprirsi all’altro” e l’incontrarsi, costruisce e rafforza l’identità e l’integrità della persona”.