Fino al 1° giugno Agrigento per questi ragazzi provenienti da ogni parte del mondo sarà “la città del Teatro Luigi Pirandello”.
AGRIGENTO – Pirandello contemporaneo e internazionale: nel Centocinquantenario della nascita del drammaturgo, 135 ragazzi provenienti da quattro continenti dimostrano ad Agrigento come, attraverso il teatro, l’opera pirandelliana riesca a ritrovare nuova linfa e a parlare il linguaggio contemporaneo. Adattandosi magicamente a culture diverse, il grande scrittore e premio Nobel scatena emozioni e suscita passioni, oggi come un tempo, e scuote le coscienze. È questo l’incantesimo che 23 scuole stanno realizzando da ieri, 28 maggio, al Teatro Pirandello con i laboratori teatrali previsti dal Concorso “Uno, nessuno e centomila” promosso dal MIUR. Un’intuizione che ha visto l’incontro tra il Ministero dell’Istruzione e il Distretto Turistico Valle dei Templi, e che si sta rivelando ricco di esperienze e di spunti, che potrebbero diventare elementi fondantidi un appuntamento annuale del Festival della Strada degli Scrittori. Si prosegue domani ma già sulla pagina https://www.facebook.com/conco
Tra loro, ad esprimere la passione per lo scrittore e la gioia di condividere quest’esperienza in Sicilia, ci saranno i vincitori di Palermo, Verona, Beirut e Avellino, oltreché gli studenti di Istanbul, Madrid, Barcellona, Cluj-Napoca e Saint Germain en Laye, Rivoli, Chioggia, Sessa Aurunca, Reggio Calabria, Caltagirone. Da Belo Horizonte e da Algeri sono già arrivati dei contributi video. Ma ne sono attesi da Istanbul e Asmara.
La cerimonia di premiazione si svolgerà l’1 giugno, sempre al Teatro Pirandello di Agrigento, con un intenso programma che vedrà la straordinaria partecipazione del presidente della Fondazione Teatro Luigi Pirandello, l’attore e regista Gaetano Aronica. Saranno presenti i massimi vertici degli enti organizzatori e in particolare il sottosegretario del Ministero dell’Istruzione Vito De Filippo. Ogni dettaglio sarà svelato nel corso della conferenza stampa prevista per il giorno 31maggio alle ore 11 nel foyer del Teatro.