Salute

Rappresentazioni sacre A.Te.Pa: domenica di Pasqua, in scena “la Resurrezione” alle ore 20.30

Redazione

Rappresentazioni sacre A.Te.Pa: domenica di Pasqua, in scena “la Resurrezione” alle ore 20.30

Sab, 15/04/2017 - 18:01

Condividi su:

CALTANISSETTA – Domenica 16 aprile ore 20:30, verrà messa in scena la Resurrezione presso la Scalinata Agostino Lo Piano. Così si chiude il 45° ciclo delle sacre Rappresentazioni della città di Caltanissetta in epoca moderna, un appuntamento che di anno in anno raccoglie sempre più il favore del pubblico, che accorre numeroso anche dalla provincia. Anche quest’anno la Rappresentazione della Resurrezione vedrà impegnati moltissimi attori dell’Associazione “Teatro della Parola” (A.Te.Pa.), che reciteranno dal vivo su testi completamente nuovi e liberamente tratti dai Vangeli.

In particolare, questo testo riprende gli attimi successivi alla morte di Gesù, quando è Maria che conforta e raccoglie attorno a se i discepoli, per infondere in loro coraggio e perseveranza nella fede.

Il cast della “Resurrezione” 2017. Gesù: Fabrizio Dellutri; Maria: Ilaria Testaquatra; Maddalena: Concetta Cataldo; la Tentazione: Emanuela Giordano; Giovanni: Ivan Benza; Longino: Leandro Sollami; Maria di Cleofa: Loredana Bellavia; Rebecca: Anisia Buttaci; Giacomo Piero Buttaci; Filippo: Giuseppe Trapani; Pietro: Salvatore Alfano.

Si ringraziano i numerosi bambini e tutti i partecipanti alle manifestazioni: Sofia Carà, Andrea Carà, Francesco Pio Piazza, Gabriele Piazza, Emma Saia, Alessandro La Placa, Giulia La Placa, Riccardo Ventura, Mariavittoria Ventura, Umberto Cardazzone, Miriam Vilardo, Miriam Fasciana, Serena Fasciana, Calogero Fasciana, Martina Dell’utri, Samuele Dellutri, Salvatrice La Placa, Maria Piera Maira, Alfredo Saia, Danilo Cardazzone, Calogero Salute, Michele Cosentino, Filippo Giardina, Piero Carà, Marco Cocciadiferro, Roberto La Placa, Giuseppe Riggi, Salvatore Riggi, Pierpaolo Riggi, Salvatore Campisciano, Gianni Taibi, Gioacchino Ricotta, Letizia Drogo. Regia e allestimento: Piero Carà e Giuseppe Riggi.

Un sentito ringraziamento a tutti gli associati per il montaggio delle scenografie e in particolare: Giuseppe Trapani e Piero Buttaci; trucco e parrucco: Loredana Bellavia, Natalia Buttaci, Ilaria Testaquatra; suggeritrice: Martina Giordano.

L’Associazione “Teatro della Parola” ringrazia con sincera gratitudine  il Comune di Caltanissetta, il Sindaco dott. Giovanni Ruvolo, l’Ass. alla Cultura dott. Carlo Campione, l’Ass. allo Sviluppo dott.ssa Ilaria Insisa; lo staff del Comune di Caltanissetta Ufficio tecnico e Ufficio cultura; la Proloco;  il Questore di Caltanissetta; il Comandante della Polizia Municipale; lo staff della Biblioteca Scarabelli; il sacerdote padre Gaetano Canalella, un padre per noi!; Attacchi Valenza per la Biga di Pilato; la ditta Dietro Le Quinte di Miserandino Cataldo & C. per l’audio, i costumi e le luci; il gruppo bandistico “S. Albicocco”; Davide Samparisi per il montaggio delle scenografie, il fotografo Michele Santoro; l’Istituto Mazzone; le aziende che ci hanno sostenuto per gli allestimenti; le Associazioni della Settimana Santa.

Gli appuntamenti da non perdere: il “Corteo della Via Dolorosa” partirà dal Largo Badia alle ore 19:30 e percorrendo le vie del centro, accompagnato dal suono dei tamburi imperiali giungerà alla Scalinata Agostino Lo Piano dove verrà messa in scena la “Resurrezione” (ore 20:30 circa).