Salute

Liceo classico “R. Settimo”: prima edizione del concorso “Sicilia, cornice di senso”

Redazione

Liceo classico “R. Settimo”: prima edizione del concorso “Sicilia, cornice di senso”

Sab, 01/04/2017 - 11:19

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il 30 Marzo si è svolta la prova della prima edizione del concorso di scrittura creativa Sicilia, cornice di senso, bandito dal Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” con il patrocinio del comune di Caltanissetta e in collaborazione con la casa editrice Sellerio; partner dell’iniziativa sono l’ Associazione ex-allievi del Ruggero Settimo, presieduta dalla Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone, e l’associazione culturale Sicilia, dunque penso. Sponsor ufficiale è la BBC “G. Toniolo” di San Cataldo; ha contribuito alla realizzazione anche la BBC “San Michele” di Caltanissetta e Pietraperzia.

Gli studenti partecipanti sono stati chiamati ad elaborare un racconto partendo da una sollecitazione che ha come tema la Sicilia. Il concorso mira infatti non solo a valorizzare la creatività degli studenti, ma anche a promuovere il nostro territorio, metaforicamente rappresentato dalla splendida immagine che ci ha donato, proprio per questa occasione, l’artista nisseno Michelangelo Lacagnina, presente all’atto dell’insediamento della commissione che valuterà gli elaborati.

Il concorso prevede due sezioni, una riservata agli studenti interni del Liceo R. Settimo, ed una aperta agli studenti del territorio nazionale, per la quale le iscrizioni sono arrivate da tutta la Sicilia e da alcune città del centro Italia.

I dieci finalisti della seconda sezione, accompagnati dai loro docenti, saranno ospiti della nostra città nei giorni 11 e 12 maggio, per presenziare alla cerimonia di premiazione che si terrà nel teatro comunale Regina Margherita.