Salute

Istituita l’opzione “tecnologie del legno nelle costruzioni” per l’indirizzo geometri dell’ITCG Rapisardi

Redazione

Istituita l’opzione “tecnologie del legno nelle costruzioni” per l’indirizzo geometri dell’ITCG Rapisardi

Dom, 16/04/2017 - 10:04

Condividi su:

Il nuovo percorso sarà attivato a partire dal prossimo anno scolastico

CALTANISSETTA – L’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale ha attivato, presso l’Itcg “Rapisardi” di Caltanissetta, diretto dalla Dott.ssa Santa Iacuzzo, l’opzione “Tecnologie del legno nelle costruzioni”, una nuova opportunità formativa per gli studenti, in affiancamento all’indirizzo base CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio).

Il corso intende approfondire la tecnologia del legno nelle industrie del settore, ove occorrono nuove figure professionali, in linea con le richieste del mercato. Secondo un’indagine de “Il Sole 24ore” quello delle costruzioni in legno è un settore dell’edilizia italiana in continua crescita, con una richiesta di abitazioni in legno che è aumentata molto in Italia ma che, soprattutto, si è distribuita su tutto il territorio nazionale. Non più solo Trentino Alto Adige e Nord Italia, quindi, ma grande interesse si riscontra al Centro e al Sud e in città come Roma, Napoli, Bari e Catania.

«Il nuovo corso – dichiara il prof. Calogero Infantolino, docente referente per l’indirizzo CAT Geometri – si qualifica come attività didattica pionieristica sul territorio nisseno, sviluppando competenze professionali che proiettano i giovani studenti verso la nuova frontiera delle tecnologie più avanzate oggi presenti sul mercato nel settore delle costruzioni. Le tematiche sono quelle dell’architettura ecosostenibile e della “Green Economy”: tra gli insegnamenti curricolari sono previsti principi della bioarchitettura, fondamenti del risparmio energetico e dell’impiego di energie alternative per promuovere la biocompatibilità nel settore delle costruzioni con attenzione alla tutela dell’ambiente e alla qualità della vita. Per gli sbocchi professionali valgono quelli visti per il C.A.T tradizionale a cui si aggiungono, tra gli altri: settori dell’edilizia biocompatibile, del risparmio energetico e della tutela ambientale; settore delle costruzioni in legno e pietra con tecniche di bioarchitettura; industria del legno; progettazione esecutiva nel campo delle costruzioni in legno; ristrutturazioni delle antiche costruzioni in legno.»