Il percorso formativo innovativo, che scaturisce dalla Convenzione tra il Dipartimento della Pianificazione Strategica della Regione Siciliana, il CEFPAS e l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza AREU della Regione Lombardia, ha l’obiettivo di preparare gli operatori che saranno impegnati nel Servizio Call Center della Centrale Unica di Risposta (CUR) Numero Unico di Emergenza (NUE) 112 in Regione Sicilia.
Il corso di formazione è rivolto esclusivamente ai primi 37 candidati della graduatoria per la funzione di Operatore Tecnico della Centrale Unica di Risposta – CUR NUE 112.
“Il numero Numero Unico di Emergenza NUE uno-uno-due esiste perché è il numero di emergenze unico europeo – afferma Marco Contini, Trainer AREU Lombardia – e tutti gli stati membri dovranno dotarsene. Tra i vantaggi per il cittadino, l’immediata geolocalizzazione del chiamante, lo smistamento delle chiamate differite dall’emergenza e la comunicazione in multilingua, garantita dal coinvolgimento di un servizio esterno dotato di interpreti addestrati ad hoc”. I numeri che saranno sostituiti dal NUE uno-uno-due saranno il 112, 113, 118 e 115 ovvero Polizia di Stato, Carabinieri, chiamate di Soccorso e Vigili del Fuoco “che manterranno le loro Sale Operative in funzione – continua Contini – ma che riceveranno le chiamate direttamente dalle Centrali uniche di riposta e no più dai cittadini. Le sale PSAP di II livello (acronimo inglese) a valle dell’uno-uno-due saranno dotate di una scheda informatica che sarà compilata con i dati del cittadino e della richiesta inoltrata”.
Il percorso formativo sarà pertanto articolato e prevede una sessione teorica sul NUE e sui software ed una successiva sessione pratica in consolle operativa con Operatore NUE 112 esperto in qualità di Tutor e supervisore. Docenti esperi di AREU e il personale discente alla fine dei quattro giorni di formazione teorica avvieranno i partecipanti ad un vero e proprio periodo di addestramento pratico di un mese, con simulazione di ricezione di chiamate di soccorso, che si svolgerà presso l’aula informatica del CEMEDIS, il Centro Mediterraneo di Simulazione in Emergenza Urgenza del CEFPAS, dove è stato ricostruito l’ambiente informatico del Servizio Call Center della CUR NUE 112.