L’IIS Mussomeli e Campofranco si è dotata di una ambiente per offrire lezioni in modalità “e-learning”, che consente di promuovere la propria offerta formativa attraverso nuovi canali comunicativi ed informativi.
La piattaforma è stata implementata dal prof. ing. Giuseppe Frangiamore ed è derivata dal LMS (learning management system) “Moodle”, raggiungibile dalla Home Page del sito
Il progetto realizzato si inserisce nel solco della rivoluzione digitale nelle scuole per affrontare questi cambiamenti e favorire l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche anche nella didattica, mediante risorse open-source. L’Istituto ha attivato un corso di formazione, tenuto dal prof. Frangiamore, per i docenti attualmente in servizio presso l’IIS Mussomeli e Campofranco finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per avvalersi della piattaforma eHodierna nelle attività didattiche. La piattaforma eHodierna è un ambiente di apprendimento che può essere utilizzato per corsi interamente on-line, per supportare corsi in presenza, per costruire comunità di apprendimento, come strumento di distribuzione di contenuti e per valutare l’apprendimento attraverso quiz e compiti. In un prossimo futuro, la piattaforma potrebbe essere utilizzata per l’erogazione di corsi on-line a favore di studenti lavoratori per i corsi serali, per un migliore supporto allo studio a favore degli studenti fuori sede e per un più proficuo coinvolgimento nelle attività didattiche degli alunni in sede.