Ha visto competere 45 istituti di scuola primaria e 72 istituti di scuola secondaria di primo grado sul territorio nazionale in una prova di abilità linguistica e grammaticale. Al quattordicesimo posto la scuola primaria e al terzo posto l’Istituto “F. Cordova”.
L’iniziativa mira a richiamare l’attenzione sul corretto uso della lingua; sulla possibilità di sviluppare e affinare la capacità di analisi e di risoluzione dei problemi; sulla necessità di incrementare la didattica della lingua in tutti i suoi aspetti, inclusa l’attenzione alla variabilità della lingua e alla sua evoluzione nel tempo e nello spazio; sull’importanza di potenziare un approccio ludico ai saperi tradizionali.
Per la scuola primaria ha partecipato la squadra formata da: Michele Candura (classe 5^B “Don Milani”, ins. Salvina Vernagallo), Francesco Tramontana, Mattia Solito, Roberta Bello e Nives Falzone (classe 5^F “G.Rodari”, ins. Zappalà Liliana); per la scuola secondaria di primo grado invece la squadra formata da: Giuliana Lacagnina e Alessandra Spataro (classe 3^A, prof.ssa Olimpia La Marca) Andrea Di Benedetto (classe 3^B, prof.ssa Gemma Randazzese), Clara Faletra e Gaia Giacone (classe 3^E, prof.ssa Maria Rosaria Ferro), Flavia Giannavola (classe 3^F, prof.ssa Domenica Elena Spinelli).
L’attività ha entusiasmato gli studenti, da mesi impegnati nello studio e nell’approfondimento della disciplina, e le insegnanti referenti del progetto, Maria Rosaria Ferro e Domenica Elena Spinelli, che hanno preparato la squadra, sottolineato l’importanza dell’iniziativa e valorizzato il merito di ognuno dei partecipanti.
Il Dirigente scolastico, Prof.ssa Luigia Maria Perricone, ha apprezzato il progetto per la sua finalità educativa complimentandosi con gli alunni e le docenti per il traguardo raggiunto grazie all’impegno profuso e al lavoro di squadra che ha consentito un’ampia collaborazione tra la scuola primaria e la scuola secondaria nell’ottica della continuità.