Il 9 marzo ha avuto luogo la gara di primo livello online della X edizione delle Olimpiadi della lingua italiana di Larino, un’iniziativa ideata ed organizzata dall’Istituto di Scuola superiore “Francesco D’Ovidio” di Larino in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise.
Ha visto competere 45 istituti di scuola primaria e 72 istituti di scuola secondaria di primo grado sul territorio nazionale in una prova di abilità linguistica e grammaticale. Al quattordicesimo posto la scuola primaria e al terzo posto l’Istituto “F. Cordova”.
L’iniziativa mira a richiamare l’attenzione sul corretto uso della lingua; sulla possibilità di sviluppare e affinare la capacità di analisi e di risoluzione dei problemi; sulla necessità di incrementare la didattica della lingua in tutti i suoi aspetti, inclusa l’attenzione alla variabilità della lingua e alla sua evoluzione nel tempo e nello spazio; sull’importanza di potenziare un approccio ludico ai saperi tradizionali.
Per la scuola primaria ha partecipato la squadra formata da: Michele Candura (classe 5^B “Don Milani”, ins. Salvina Vernagallo), Francesco Tramontana, Mattia Solito, Roberta Bello e Nives Falzone (classe 5^F “G.Rodari”, ins. Zappalà Liliana); per la scuola secondaria di primo grado invece la squadra formata da: Giuliana Lacagnina e Alessandra Spataro (classe 3^A, prof.ssa Olimpia La Marca) Andrea Di Benedetto (classe 3^B, prof.ssa Gemma Randazzese), Clara Faletra e Gaia Giacone (classe 3^E, prof.ssa Maria Rosaria Ferro), Flavia Giannavola (classe 3^F, prof.ssa Domenica Elena Spinelli).
L’attività ha entusiasmato gli studenti, da mesi impegnati nello studio e nell’approfondimento della disciplina, e le insegnanti referenti del progetto, Maria Rosaria Ferro e Domenica Elena Spinelli, che hanno preparato la squadra, sottolineato l’importanza dell’iniziativa e valorizzato il merito di ognuno dei partecipanti.
Il Dirigente scolastico, Prof.ssa Luigia Maria Perricone, ha apprezzato il progetto per la sua finalità educativa complimentandosi con gli alunni e le docenti per il traguardo raggiunto grazie all’impegno profuso e al lavoro di squadra che ha consentito un’ampia collaborazione tra la scuola primaria e la scuola secondaria nell’ottica della continuità.