NISCEMI – Al via venerdì 31 marzo, la XXXVII edizione della Sagra del carciofo, prodotto principe dell’economia locale prevalentemente a vocazione agricola e di cui Niscemi è “Capitale” per i notevoli indici di produttività in ambito regionale, nazionale e mondiale.
Un’occasione la Sagra, per il rilancio dell’economia con l’allestimento di esposizioni agricole, artigianali e commerciali ed anche di promozione e valorizzazione turistica dei beni culturali, paesaggistici e delle tradizioni religiose e popolari locali.
Le esposizioni degli stand sono aperti ai visitatori sia di mattina che di pomeriggio, mentre le degustazioni sono previste in tutta l’area della Sagra.
Come da programma disposto dall’Amministrazione comunale diretta dal sindaco Francesco La Rosa, attraverso l’assessorato allo sport turismo e spettacolo presieduto da Valentina Spinello, la Sagra del carciofo, sarà inaugurata venerdì pomeriggio durante una sfilata di scolaresche, associazioni ed Autorità allietata dalla banda musicale e che avrà inizio alle 16.30 dal viale Mario Gori-angolo via Pirandello.
A tagliare il nastro tricolore vicino piazza Mascione, sarà il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. Alle 17.30 sarà inaugurata la mostra del concorso “Il Carciofobollo” a cura delle scuole di Niscemi; alla stessa ora, sarà inaugurata nella sede di via Regina Margherita anche la mostra fotografica “Il corpo come tela” a cura della Fidapa.
Alle 18, in piazza, è prevista un’esibizione di scolaresche ed alle 20, nella piazzetta tra le vie dott. Ragusa e Marconi, si svolgerà uno spettacolo a cura della “Dance cool”.
Alle 21, seguirà in piazza Vittorio Emanuele uno spettacolo a cura delle associazioni “Top dance, Twirling e Calliope”.
Sabato 1 aprile alle 15.30, nel cortile del 2° Circolo didattico, si terrà una manifestazione interprovinciale di basket categoria scoiattoli a cura dell’Asd polisportiva Niscemi e Fip.Alle 16, è in programma nel campetto di calcio del quartiere Sacro cuore, una partita di calcio amichevole a cura del Rotary club; dalla via Madonna, avrà inizio il Corteo storico “Branciforte” ed il raduno dei Cortei storici di Sicilia che attraverserà l’area della Sagra e che si concluderà alle 19 in piazza Vittorio Emanuele con la rappresentazione storica dello spettacolo di fuoco.
Alle 20, nella piazzetta tra le vie dott. Ragusa e Marconi, si terrà uno spettacolo di varietà a cura di Francesco Maugeri ed alle 21, si esibiranno in concerto in piazza Vittorio Emanuele gli “Ever Green”.
Domenica 2 aprile, alle 9, avrà inizio allo stadio comunale “Santa Maria” il sesto Torneo di calcio “Carciofo Cup Città di Niscemi” a cura dell’Asd Santa Maria.
Dalle 9.30 alle 13 in piazza Vittorio Emanuele, esposizione di auto d’epoca e sfilata per le vie della città a cura del Cvs.
Alle 10, in via Marconi, si svolgerà il Festival dell’Aquilone a cura dell’Unilab Srl; alla stessa ora, il sindaco saluterà i camperisti visitatori della Sagra nell’area di parcheggio antistante il campo sportivo.
Alle 10.30 le premiazioni del concorso “Il Carciofobollo”.
Alle 17, nella piazza tra le vie dott. Ragusa e Marconi, avrà inizio uno spettacolo a cura della “One free time center” ed alle 21, seguirà a conclusione in piazza Vittorio Emenuele, lo spettacolo di varietà “Jak ed il suo show” a cura di Gionatan Valenti.