La scuola deve, infatti, diventare la più efficace politica strutturale a favore della crescita e della formazione di nuove competenze, contro la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. Per questo, deve aprirsi al territorio, chiedendo alla società di rendere tutti gli studenti protagonisti consapevoli delle scelte per il proprio futuro. Il percorso di alternanza scuola-lavoro offre agli studenti l’opportunità di inserirsi, in periodi determinati con la struttura ospitante, in contesti lavorativi adatti a stimolare la propria creatività. La comprensione delle attività e dei processi svolti all’interno di una organizzazione per poter fornire i propri servizi o sviluppare i propri prodotti, favorisce lo sviluppo del “senso di iniziativa ed imprenditorialità” che significa saper tradurre le idee in azione. E’ la competenza chiave europea in cui rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza che aiuta gli individui ad acquisire consapevolezza del contesto in cui lavorano e a poter cogliere le opportunità che si presentano. Gli alunni dell’Hodierna hanno già iniziato questo percorso inserendosi nelle diverse strutture ospitanti inerentemente al loro corso di studi. Per ciò che concerne l’indirizzo Turismo sono state stipulate convenzioni con enti pubblici e privati che promuovono il turismo nel nostro territorio: dagli uffici turistici dei comuni limitrofi, all’azienda Regaleali di Vallelunga, all’ Agriturismo Monticelli… Per quanto riguarda la collaborazione con la Proloco di Mussomeli, quattro ragazze, Laura Diliberto, Laura Piazza , Concetta Giardina e Dalila Territo, stanno lavorando con l’obiettivo di realizzare pacchetti