Salute

Formare informando, lezioni di convivenza democratica e civile al “Virgilio” di Mussomeli

Carmelo Barba

Formare informando, lezioni di convivenza democratica e civile al “Virgilio” di Mussomeli

Gio, 02/03/2017 - 16:14

Condividi su:

MUSSOMELI – (Dal Virgilio)  – “Formare informando”. È questo il principio educativo che ha guidato l’avvio, nei giorni scorsi, del Progetto Scolastico “LA LEGALITA’ COME FORMA DI CONVIVENZA DEMOCRATICA”, promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore “Virgilio” di Mussomeli.
Si tratta di un percorso formativo, articolato in steps, finalizzato alla promozione della conoscenza consapevole e critica dei fenomeni sociali della realtà contingente in cui la Scuola opera ed è inserita. L’Istituto “Virgilio” si propone , cioè, di realizzare quell’incontro-confronto, con la realtà esterna alla Scuola, da cui possa scaturire la coscienza critica nei discenti di appartenere alla società di cui saranno parte integrante in qualità di uomini e di cittadini.
Si tratta di implementare la qualità delle competenze sociali e civiche di ciascuno nell’ambito di percorsi di responsabilità partecipate; far crescere negli studenti la consapevolezza dei diritti e dei doveri partendo dal contesto scolastico; far sviluppare il senso di appartenenza alla propria comunità. Si tratta di far maturare negli alunni la contezza che la libertà, la solidarietà, la dignità della persona, la pace, sono valori che una volta conquistati, vanno costantemente difesi; di far comprendere ai discenti, quali futuri cittadini, che la sicurezza della persona e della società cui appartengono, si basano su un sistema di norme giuridiche da conoscere, interiorizzare e rispettare; di contribuire alla formazione di una coscienza civile e democratica dei giovani.
Il percorso formativo, dunque, si propone di educare alla convivenza democratica promuovendo la consapevolezza del sé e dell’alterità, attraverso la conoscenza oggettiva degli aspetti giuridici, culturali e geopolitici che regolano i rapporti tra gli individui nella società; promuovendo un atteggiamento mentale critico e scevro di pregiudizi e di preconcetti discriminanti o razziali e basato su principi democratici. L’analisi critica focalizzerà, pertanto, il fenomeno dell’immigrazione: fenomeno di grande attualità e ampiamente controverso. Funzionali saranno, a tale scopo, alcuni incontri con gli operatori di Centri di Accoglienza, nonché con immigrati che arricchiranno il percorso formativo del confronto con la testimonianza diretta. Nella fase finale, inoltre, sono previsti incontri con rappresentati delle Autorità e delle Istituzioni.
Il Progetto prevede, altresì, momenti informativi ed esplicativi degli aspetti sociali sopracitati che didatticamente investono la disciplina del Diritto, della Storia e della Religione e i rispettivi docenti.
Il Progetto ,che attualmente è rivolto a tutte le classi degli indirizzi I.P.S.A.S.R. e I.P.S.E.O.A. dell’Istituto “Virgilio” è stato abilmente formalizzato e coordinato dalla Prof.ssa Vincenza Calà, docente di Diritto ed Economia politica, nonché docente-referente del Progetto stesso.”