Salute

Finali Regionali Olimpiadi di Filosofia: in gara due alunni del Liceo Classico Mignosi

Redazione

Finali Regionali Olimpiadi di Filosofia: in gara due alunni del Liceo Classico Mignosi

Mar, 07/03/2017 - 11:52

Condividi su:

Carla Peri e Lorenzo Macaluso (nella foto) alunni del Liceo Classico Paritario “Pietro Mignosi” di Caltanissetta hanno partecipato alla fase regionale delle Olimpiadi di Filosofia che si sono svolte presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina. La prova della durata di 4 ore ha visto coinvolti 53 studenti provenienti da tutte le scuole di Istruzione Secondaria di Secondo Grado della Sicilia, che hanno superato le fasi d’istituto. Ai candidati sono state proposte 4 tracce  tra cui scegliere quella da sviluppare. I due alunni del Mignosi hanno svolto questo tema: “ Il principio della democrazia si corrompe non soltanto quando va perduto lo spirito di eguaglianza, ma anche quando si fa innanzi lo spirito di eguaglianza estrema, e ciascuno vuol essere uguale a coloro che egli ha scelto perché lo comandino. In questo caso il popolo, non potendo tollerare il potere stesso che esso affida, vuol fare ogni cosa da sé, deliberare al posto del senato, eseguire al posto dei magistrati, ed esautorare tutti i giudici” (Ch. De Secondat barone di Montesquieu). Commentate questo brano di Montesquieu, anche alla luce di fenomeni politici contemporanei come il populismo, il sovranismo, il tentativo di realizzazione della democrazia diretta.

Un’esperienza molto bella e interessante, hanno dichiarato Carla e Lorenzo, un’occasione per cimentarsi con temi che affrontiamo a scuola con i nostri docenti, Don Pino La Placa insegnante di filosofia di Lorenzo e il prof. Armando Miraglia docente di Filosofia di Carla. I due ragazzi hanno ottenuto anche un buon piazzamento e precisamente Lorenzo Macaluso si è classificato al posto 17° su 53 e Carla Peri al posto 26° su 53 partecipanti da tutta la Sicilia. Se consideriamo che Lorenzo frequenta il terzo anno del Liceo  e quindi ha affrontato quest’anno per la prima volta lo studio della filosofia, possiamo nutrire buone speranze che nell’arco dei prossimi due anni fino al quinto anno possa raggiungere traguardi più che soddisfacenti, sfruttando l’opportunità che il Miur offre nell’ambito del progetto per  la valorizzazione delle eccellenze.