Si svolgerà sabato 18 marzo, dalle 9:00 alle 18:00, al Centro polivalente “Michele Abbate” di Caltanissetta, il seminario, organizzato dal Forum delle Associazioni familiari della Sicilia, dal titolo “Famiglia: rete di esperienze al servizio della società – strumenti, percorsi, comunicazioni nella società di oggi”.
I relatori sono: Gianluigi De Palo, giornalista nonché presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari e Bruno Mastroianni, giornalista, scrittore e docente di Teoria Generale della Comunicazione della facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce.
1) Nuove sfide, nuove competenze (Analisi sulla situazione della comunicazione tra media digitali e social network. Cosa è cambiato per le associazioni, quali sono le nuove sfide?); 2) Migliorare la comunicazione interna dell’associazione con le nuove tecnologie (Il primo passo per comunicare è iniziare dai più vicini – dipendenti, volontari, destinatari del servizio. Come le nuove tecnologie ci permettono di migliorare la nostra comunicazione interna e quali competenze dobbiamo acquisire per utilizzarle al meglio?); 3) Dalla rete al fare rete (I social network non sono uno strumento ma un ambiente da abitare. Come può un associazione estendere il suo servizio sociale anche al mondo digitale? La via maestra per costruire una rete di relazioni significative).
Il Forum delle Associazioni familiari nasce nel 1992 con l’obiettivo di portare all’attenzione del dibattito culturale e politico italiano la famiglia come soggetto sociale.
Da allora ha riunito movimenti e associazioni del mondo cattolico che hanno nei loro interessi statutari la difesa della famiglia. Ad oggi il Forum è composto da 47 associazioni e da 18 Forum regionali che a loro volta sono composti da Forum locali e da 564 associazioni.
Siamo convinti – si legge nella sezione chi siamo del sito web del Forum – che la questione famiglia non sia un aspetto secondario della vita degli italiani: è in larga misura nella famiglia che si costruiscono i destini degli abitanti di questo Paese, è in famiglia che si formano i cittadini di domani, è la qualità della vita familiare che determina la qualità della vita dell’intera società. Una famiglia “che funziona” è garanzia anche del buon funzionamento di tutte le istituzioni sociali, politiche, economiche, educative della società.
La famiglia non è un mero fatto privato dei singoli individui: essa si situa al cuore della costruzione della società, la condiziona e ne è condizionata. E non è neppure una questione cattolica, quasi che essa fosse semplicemente la specifica forma di convivenza dei credenti, come molti vorrebbero far credere.
La soggettività delle famiglie spesso non è colta né capita dalle istituzioni, dai poteri forti e dai mass-media e talvolta dalle stesse famiglie che si percepiscono come soggetti deboli e non come risorsa. Ecco perché la ragione ultima dell’esistenza del Forum non è soltanto quella di proporsi come tenace sostenitore di politiche familiari sempre più moderne ed incisive, ma anche quella di comunicare alle famiglie la necessità di “esserci”.
PROGRAMMA
Prima parte
Ore 9:00 – 11:00
Leader al servizio del Bene Comune: la motivazione
Gianluigi De Palo, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari
Ore 11:00 – 13:00
Gestire le relazioni online in modo efficace: diffondere contenuti, gestire gli algoritmi, fare rete (prima parte)
Bruno Mastroianni, Docente di Teoria generale della comunicazione della facoltà di comunicazione istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce
Ore 13:00 – 14:00
Pranzo
Ore 14:00 -15:30
Gestire le relazioni online in modo efficace: diffondere contenuti, gestire gli algoritmi, fare rete (seconda parte)
Bruno Mastroianni, Docente di Teoria generale della comunicazione della facoltà di comunicazione istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce
Ore 16:00 -17:30
Leader al servizio del Bene Comune: la concretezza
Gianluigi De Palo, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari