Cimento filosofico per gli studenti del liceo scientifico di Caltanissetta “A. Volta”

Sono approdati alla fase regionale Kevin Bordonaro (classe IV sez. I), Francesco Barone (classe IV sez. F), Alessio Curatolo e Graziano Guarino (entrambi studenti della classe V sez. F), i quattro studenti del Liceo Scientifico A. Volta, che hanno partecipato alla XXV edizione delle Olimpiadi della Filosofia.

La prestigiosa competizione nazionale, promossa dal MIUR e dalla Società Filosofica Italiana, si avvale della collaborazione di autorevoli partners italiani e stranieri, tra cui Ministero degli Esteri, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, la Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Rai Cultura e l’associazione di promozione sociale Philolympia.

Sia nella fase d’istituto sia in quella regionale, svoltasi presso l’Università di Messina il 23 febbraio, gli studenti del Volta si sono cimentati nell’elaborazione di un saggio filosofico, Barone e Curatolo in lingua italiana, Bordonaro e Guarino in lingua inglese, sviluppando le tracce proposte dalla commissione, formata esclusivamente da docenti universitari.

Hanno lavorato infatti su tematiche di notevole spessore, corredate da documenti originali tratti dagli scritti di Montesquieu, Gadamer, Kant ed Husserl: rispettivamente il principio della democrazia, l’estetica dell’opera d’arte, i limiti e le contraddizioni della conoscenza ed infine la fondamentale importanza degli studi filosofici nella travagliata Europa del nostro secolo.

Si è trattato di una prova complessa che ha richiesto capacità di problematizzazione, di argomentazione, di contestualizzazione e di attualizzazione dei temi, nonché un’ottima acquisizione del lessico filosofico in Italiano ed in Inglese.

La selezione d’istituto, oltre alle professoresse Trovato ( docente accompagnatrice del gruppo), Laura Cumbo ( coordinatrice dell’attività) e Assunta Gallo Afflitto, tutte docenti di Filosofia, ha visto impegnata anche la professoressa Marisa Amenta, docente di Inglese. Buono il piazzamento dei quattro studenti del Liceo nisseno, in particolare nella sezione in lingua inglese, in cui, su quaranta partecipanti, Bordonaro e Guarino hanno ottenuto rispettivamente il dodicesimo ed il diciottesimo posto.

Condividi