CALTANISSETTA – Sono stati i 42 scolari delle classi 4. A e 4. B della Scuola Primaria dell’Istituto comprensivo “Lombardo Radice” di Caltanissetta gli “esploratori” che hanno effettuato stamane un sempre affascinante “viaggio” lungo l’intero ciclo dell’acqua visitando il Polo-laboratorio di Caltaqua.
Anche questa visita rientra nell’ambito delle iniziative dell’area Caltaquacampus varata, ormai più di un anno fa, per dare organicità ai diversi interventi che coinvolgono il mondo della scuola, dell’università e della formazione.
Gli scolari – integrando con questa sperimentazione sul campo le nozioni acquisite in classe nell’ambito di un più articolato percorso didattico che stanno svolgendo con il coordinamento degli insegnanti di riferimento del progetto Scoto e Spagnolo – hanno seguito con particolare attenzione le diverse tappe del ciclo dell’acqua che è stato illustrato dalla responsabile del laboratorio acque potabili di Caltaqua Ilaria Milazzo e dal tecnico Calogero Santoro. Tra provette, alambicchi ed apparecchiature elettroniche sofisticate e di ultima generazione, agli scolari sono stati in particolare illustrati i numerosi test di sicurezza ai quali l’acqua viene sottoposta prima di essere immessa nelle condotte per raggiungere i rubinetti di casa. A fare gli onori di casa è stata anche stamane la responsabile della comunicazione e marketing Lea Romano, a testimonianza della grande attenzione con la quale Caltaqua guarda a questo dialogo con il mondo della scuola.
La mattinata al polo-laboratorio di San Giuliano è stata chiusa dall’ormai rituale consegna del nuovo quaderno educativo di Caltaqua, che si sta rivelando sempre di più un valido supporto per le attività didattiche in aula, qualche selfie e l’immancabile foto-ricordo.
Caltanissetta, scolari della “Lombardo Radice” alla scoperta del pianeta-acqua
Mar, 28/03/2017 - 10:02
Condividi su: