Caltanissetta, Nursind: assemblea sindacale

CALTANISSETTA – Si è svolta oggi, lunedì 6 marzo, l’assemblea dei lavoratori indetta dal
Nursind. “Un incontro molto partecipato e fortemente sentito – Osvaldo Barba segretario territoriale Nursind – dove i partecipanti hanno subito fatto emergere la loro rabbia ed insoddisfazione legata a molti fattori della vita lavorativa. In primis, il problema legato alla mancanza di personale in alcuni reparti cardini, tanto del “S.Elia” di Caltanissetta quanto del “V.Emanuele” di Gela.Ma non solo per un problema prettamente numerico. I dipendenti hanno esternato una insoddisfazione totale nella logica dell’organizzazione del lavoro dove le esigenze dei singoli spesso vengono disattese più che altro da scelte decisionali irrazionali.Senza contare l’incertezza economica sul lavorato e già quindi maturato ma non ancora corrisposto che rende ancora più insofferenti i dipendenti.
Nessuna novità in merito al saldo della produttività degli anni 2015 e 2016.
Nessuna notizia sulla volontà decisionale del management di Via Cusmano di anticipare o meno la progettualità del 2017.
Rimangono ancora insoluti gli emolumenti accessori di dicembre 2016. Senza contare poi due importanti tasselli raggiunti sulla carta ma non ancora applicate come l’attribuzione della progressione economica gli aventi diritto ed la concessione dei buoni pasto.
A fronte di un bando che ha concluso l’iter di pubblicazione a novembre dello scorso anno ancora nessuna notizia sulla possibilità di avere un’attuazione concreta a brevissimo tempo almeno per il 2016, fermo restando la graduatoria che necessita di più tempo per il 2015.
Discorso ben diverso quello dei buoni pasto dove di fronte ad un diritto acquisito e sancito dalla firma nel giugno del 2016 del contratto collettivo integrativo aziendale oggi lo stesso diventa quasi inapplicabile verosimilmente per cavilli burocratici.
A fronte di tutto quanto sopra dall’assemblea di oggi è in fase di redazione un documento programmatico con le varie criticità da un lato e dall’altro proposte attuative rivolte tanto al Management di Via Cusmano quanto alle altre organizzazioni sindacali.
Per noi questa non è esclusivamente la battaglia del Nursind.
Questa è una battaglia comunitaria che deve riguardare tutti nessuno escluso da poter portare avanti congiuntamente al fine di divenire ad un accordo concreto tanto per i lavoratori quanto per l’ASP.
Il nostro vuol essere un appello accorato su temi di interesse generale. Se poi tutto quanto dovesse andare disatteso valuteremo l’attuazione, a brevissima scadenza, di scelte che in un recente passato ci hanno visto già protagonisti.

Condividi