CALTANISSETTA – Il Cefpas avvia quest’anno la seconda edizione dell’Executive Master sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), percorso biennale che si avvale della preziosa direzione scientifica di Laura Dalla Ragione, psicoterapeuta e psichiatra, responsabile del Centro DCA Palazzo Francisci, del Centro Diurno Nido delle Rondini di Todi (PG), e del Centro sul Disturbo da alimentazione incontrollata di Città della Pieve (PG) della USL Umbria 1.
Dopo il grande successo della prima edizione, realizzata nel 2016, la seconda partirà il 29 marzo sulla scia della recentissima pubblicazione sulla (GURS n. 9 – parte I del 3 marzo 2017), delle “Linee guida di indirizzo tecnico per la costruzione di percorsi clinici ed assistenziali per i disturbi del comportamento alimentare. Approvazione standards”, passo decisivo in direzione della costruzione e regolamentazione della rete professionale di cura e assistenza dei DCA nella nostra Regione.
Il Master intende sviluppare competenze cognitive ed esperienziali sugli approcci scientifici più recenti e sui percorsi di diagnosi e terapia per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare, al fine di garantire risposte assistenziali omogenee e appropriate, secondo un modello multidimensionale e integrato, anche attraverso la condivisione di strumenti e modelli organizzativi funzionali per l’implementazione di servizi/strutture dedicate.
Anche le Linee guida di indirizzo tecnico per la costruzione di percorsi clinici ed assistenziali per i disturbi del comportamento alimentare della Regione Sicilia, raccomandano un approccio multidimensionale, interdisciplinare, pluriprofessionale integrato e l’articolazione di diversi livelli di assistenza (dal livello specialistico ambulatoriale al centro residenziale riabilitativo), che prevedano il coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta e delle equipe cliniche specialistiche dedicate nei servizi di salute mentale e della neuropsichiatria infantile che coinvolgano psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi psicoterapeuti, nutrizionisti e dietisti, medici internisti, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, infermieri, e operatori socio sanitari.
Il 20% dei posti è inoltre disponibile ai liberi professionisti che desiderino approfondire i temi trattati e aggiornarsi relativamente all’adozione dei nuovi protocolli di cura.
Per effettuare l’iscrizione è sufficiente cliccare sul seguente link
scaricare il modulo di domanda e inviarlo via mail, una volta compilato, a darma@cefpas.it unitamente a un documento di identità e al proprio curriculum vitae.