CALTANISSETTA – La scrittrice Stefania Rinaldi con il suo romanzo ” Il complesso della vedova” entra in classe al Liceo scientifico A. Volta di Caltanissetta. Grande è stato l’entusiasmo dei ragazzi della classe seconda C, i quali si erano precedentemente impegnati nella lettura accurata del testo.
L’ incontro con la scrittrice ha stimolato interessanti discussioni e intavolato lunghe conversazioni sui più disparati temi: l ‘ amicizia, possibile anche tra persone di età diverse, accomunate dalla sofferenza e dalle analoghe esperienze di vita. E poi, l’amore, che anche ai nostri tempi, può nascere puro e tenero, romantico, come lo desiderano ancora oggi tanti adolescenti. Infine, il grande tema, quello da cui prende spunto il romanzo, ” il complesso della vedova”, quel senso di possesso che travolge frequentemente tante madri nei confronti del proprio figlio maschio.
Per due ore la scrittrice, coadiuvata dall’insegnante Franca Adelaide Amico, coordinatrice dell’attività, ha commentato, ha risposto alle tante domande poste dai ragazzi e con il suo sorriso e una simpatia davvero unica, è stata capace di mettersi ” accanto” a loro, dimostrando che un libro è qualcosa di vivo, perché nasce sempre dalla profonda sensibilità di chi lo scrive.