CALTANISSETTA – Sabato, 1 aprile, alle 18.00, con ingresso libero, all’Istituto Manzoni- Juvara di Caltanissetta, si terrà il concerto lirico con la cantante nissena Giovanna Nuara, Soprano, e del tenore pianista Giuseppe Infantino. L’evento è organizzato dall’associazione Amici della Musica per la 67° stagione concertistica.
Durante il concerto il Rotaract Club giovani, raccoglierà fondi che saranno destinati a concretizzare un progetto rivolto ai non vedenti.
Il tenore e pianista Infantino Giuseppe Michelangelo è nato a Leverkusen (Germania) il 25/11/1994 ma vive a Burgio in Provincia di Agrigento. Fin dall’età di 8 anni, nel 2002, ha iniziato a studiare musica e il Clarinetto in Banda. Questo strumento continua a suonarlo tuttoggi sempre nell’Ass. Bandista del suo paese di residenza e nei paesi limitrofi. Fin dai primi studi musicali, inizia ad appassionarsi al pianoforte ed al canto. All’età di 9 anni inizia ad esibirsi come pianista, organista e cantante nella Parrocchia del suo piccolo paese e subito, nella sua tenera età, viene invitato ad esibirsi non solo nel suo paese di residenza ma anche nei paesi limitrofi. Accanto agli studi bandistici inizia anche a studiare pianoforte ma pian piano, grazie anche alle richieste di esibizioni, capisce di alzare di livello gli studi. Nel 2008 inizia a Studiare Pianoforte all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Artuto Toscanini” di Ribera (AG) e inizia a studiare professionalmente questo strumento. Nel 2010 si classifica 2° al 5° Concorso Pianistico “Wolfgang Amadesus Mozart”e ogni anno fino ad oggi partecipa ai tanti Festival della Musica, come pianista e come Cantante Lirico (Tenore) e Pop, organizzati dagli enti publici Comunali e Parrocchiali. Nel 2008 inizia a studiare anche Canto ma
nel 2015 inizia a studiare, sempre all’I.S.S.M. “A. Toscanini” di Ribera Canto Lirico con il Maestro Giuseppe Garra. Fin da subito inizia ad esibirsi come Tenore nei concerti organizzati dall’Istituto, sia come Solista sia come Corista. Nel 2016 ha partecipato come Tenore solista nei seguenti concerti: Giornata Europea dei Giusti al Museo archeologico di Agrigento, per l’Ass. Auser di Ribera, l’Ass. Amici della Musica di Caltanissetta 64a Stagione Concertistica, all’Ass. AdMaiora, all’ASP di Caltanissetta Centro Diurno Alzheimer, al Teatro Pirandello ed al Teatro Greco di Segesta con il “BaRock Concert”, “ToscaninInconcerto I Classici sotto le stelle” presso il Teatro Costabianca Realmonte. Ha partecipato alla Master Class “Dal Barocco al Belcanto” presso il Teatro Luigi Pirandello (Agrigento) con il Maestro Vincenzo Di Betta, in collaborazione con la Cappella Musicale Santa Maria in Campitelli (Roma) e l’ISSM “A. Toscanini” (Ribera), partecipando come solista nel concerto finale, presso la Torre Carlo V (Porto Empedocle). Ha partecipato, come tenore solista, presso il Circolo di Cultura “Luigi Pirandello” (Ribera) nell’incontro artistico musicale “Tra pittura e musica”. Ha partecipato come Direttore di Coro di Voci Bianche nel progetto (nota MIUR n. 1409 del 24/02/2016) “Cantare Insieme” in collaborazione con il Maestro Josè Maria Sciutto, concludendo il progetto con il concerto finale. Gli è stato conferito il Premio Speciale CASIO 2016 con Attestato di merito presso il Teatro “Luigi Pirandello”. Ha cantato come solita insieme al coro e all’orchestra dell’ISSM “A. Toscanini” di Ribera, presso il Teatro “Luigi Pirandello” (Ag) in occasione dell’inaugurazione dell’A. A. 2016/17 “Music in Progress… Classic and Contemporary Concert”. Ha cantato presso la Parrocchia di Sant’Oliva (Pa) per l’inaugurazione del nuovo Organo a Canne con il Patrocinio della Città di Palermo, dell’ISSM “A. Toscanini” di Ribera e dell’Ass. Musicale Albert Schweitzer. Ha cantato al concerto Spirituale con organo a canne presso la Chiesa Maria SS. Della Consolazione
(Menfi) con il patrocinio dell’ISSM “A. Toscanini” di Ribera e dell’Ass. Musicale Albert Schweitzer. Ha cantato in occasione della ricorrenza di San Valentino presso l’auditorio dell’ISSM “A. Toscanini” (Ribera). Ha cantato presso l’aula consiliare del Comune di Montevago, con l’organizzazione del Comune di Montevago e con l’ISSM “A. Toscanini” (Ribera), nel concerto di beneficienza dei lavoratori della Fabbrica del Belice.
Giovanna Nuara, giovane soprano, nasce a Palermo ed è residente a Caltanissetta. Consegue il diploma presso l’istituto musicale magistrale musicale A.Manzoni di Caltanissetta. All’età di sei anni si avvicina allo studio del pianoforte. Prosegue i suoi studi musicali con il canto lirico, esibendosi sin da piccola in concerti da solista. Partecipa alla master di canto Barocco con il Maestro Angela Bucci e alla master di “Foniatria Artistica” con il Dottor Franco Fussi. Ha studiato con il Maestro Pietro Ballo, attualmente studia con il Maestro Giuseppe Garra. Ha partecipato alla Master class di canto lirico presso l’accademia Beniamino Gigli di Recanati, esibendosi al concerto finale. Ha partecipato al “Four International Academy” di canto lirico a Vienna, esibendosi al grande concerto finale presso la locale ambasciata italiana. Ha svolto dei ruoli presso il Teatro Pirandello di Agrigento Annina (Traviata) e Berta (Barbiere di Siviglia). Successivamente ha partecipato alla produzione di “Norma” al teatro greco di Siracusa come artista del coro Lirico Siciliano con Regia di Enrico Castiglione. Ha partecipato alla Master di canto lirico presso la “Scuola internazionale di Milano”. Si è esibita presso la celebre “Casa Verdi” casa dei musicisti di Milano, ricevendo unanimi consensi. Si è esibita in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2015/2016 del Conservatorio A.Toscanini di Ribera accompagnata dall’orchestra e diretta dal Maestro Gaetano Randazzo presso il Teatro Samonà di Sciacca. Si è esibita presso il Museo Archeologico di Agrigento in occasione della giornata Nazionale dei Giusti. Ha partecipato al concorso musicale Nazionale Città di Palermo aggiudicandosi il secondo posto per la categoria “canto lirico”. Ha partecipato alla Master class di canto lirico presso il conservatorio A.Scontrino di Trapani per la messa in scena di Traviata, esibendosi alla serata finale nel ruolo di Violetta, presso il Museo Pepoli di Trapani. Nel novembre 2016 ha partecipato come soprano solista alla realizzazione della “Petite Messe Solennelle” di Rossini per solisti e coro presso la Prefettura di Trapani. Ha nuovamente partecipato nel dicembre 2016 al concerto di inaugurazione dell’anno accademico del conservatorio A.Toscanini di Ribera in occasione di un grande spettacolo lirico e jazz con l’orchestra diretto dal Maestro Gaetano Randazzo,in presenza di molte autorità presso il Teatro Pirandello di Agrigento. Ha svolto numerosissimi concerti presso chiese, teatri come Golden di Palermo, Teatro Politeama Palermo, Pirandello di Agrigento, Teatro di Recanati, Teatro Margherita di Caltanissetta, Teatro Costabianca di Realmonte, Teatro Eschilo di Gela. Continua a collaborare con orchestre, formazioni cameristiche, sestetti per concerti e produzioni operistiche. Collabora inoltre con l’associazione amici della musica di Gela e di Caltanissetta dove partecipa assiduamente alle stagioni concertistiche.
Attualmente è impegnata per progetti futuri.
Il programma del concerto
Romanza di Vilja “Vedova Allegra”
Il pescatore canta Tosti
Tu che di gel sei cinta Turandot
Che gelida manina Bohème
O soave fanciulla.. Bohème
PAUSA
Oh quante volte o quante Bellini
La donna è mobile Rigoletto
Je te veux Satie
Dammi tu forza o cielo, Amami Alfredo Trviata
Nessun Dorma Turandot
Brindisi Traviata