Caltanissetta, assemblea lavoratori Asp di via Cusmano. Nursind: “Tanti nodi al pettine”

CALTANISSETTA – Si terrà lunedì 6 marzo alle ore 10,00 presso l’aula “Majorana” di Via Cusmano l’assemblea dei lavoratori indetta dal Nursind.
“Tanti i temi all’ordine del giorno – Osvaldo Barba segretario territoriale – che hanno reso indispensabile l’incontro con i lavoratori di tutta l’ASP, dopo una fortissima ed acclarata richiesta dei dipendenti. In primis chiaramente emerge il problema legato alla carenza del personale negli ospedali maggiori come il “S.Elia” e il “Vittorio Emanuele” di Gela. A seguire tutto ciò che concerne la parte economica ed in particolar modo per quel che riguarda gli insoluti come gli emolumenti accessori di dicembre 2016.
Particolarmente caldo e sentito da parte di tutti è chiaramente l’argomento attribuzione fasce economiche agli aventi diritto specie dopo gli accordi con il management, tutt’ora non rispettati in termini temporali. Senza contare poi, tutto quello che riguarda alla premialità legata alla produttività per i residui degli anni 2015 e 2016 e i relativi anticipi del 2017.

Altro nodo al pettine è quello dei buoni pasto, una conquista importante ottenuta dai lavoratori e dalle parti sociali nel corso di lunghissime trattative con l’ASP che, dopo la firma del contratto decentrato dello scorso giugno 2016, non sembra poter aver spiragli attuativi legati verosimilmente a problemi di tipo giuridico.

Al termine della riunione speriamo di poter incontrare il management e con loro poter discutere serenamente di quanto emergerà durante l’assemblea dei lavoratori. La nostra onestà intellettuale ci porta a dichiarare che importanti conquiste per i lavoratori questo management li ha ottenuti, ma tanti ancora sono quelli che attendono una risposta e, più che mai, una concreta attuazione. Di una cosa siamo certi: si lavora molto meglio quando la dignità professionale e la retribuzione economica sono pari all’impegno profuso nel compito che ognuno di noi è delegato a svolgere.
Ecco perché siamo fermamente convinti che dal confronto costruttivo possano sempre nascere progettualità e soprattutto, atti concreti per raggiungere la mission aziendale e soprattutto per soddisfare le aspettative dell’utenza”.

Condividi