Salute

Alternanza Scuola –Lavoro: favola musicata alla Scuola Primaria “A. Caponnetto” di Caltanissetta

Redazione

Alternanza Scuola –Lavoro: favola musicata alla Scuola Primaria “A. Caponnetto” di Caltanissetta

Dom, 05/03/2017 - 11:30

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si è concluso il Progetto di “Alternanza Scuola-Lavoro” per gli alunni delle classi 4^ASLU e 4^BSLU Liceo delle Scienze Umane “A. Manzoni” in convenzione con Azienda Partner  I.C. “A. Caponnetto”, classi 3^ A e 3^B di Caltanissetta con la performance finale nei giorni 2 e 3 marzo presso l’Aula Magna della Scuola Primaria.

Le insegnanti Ivana Stringi, Teresa Russo, Adriana Campione e Mirella Vitale  sono state coinvolte nella realizzazione di un “Progetto laboratoriale nella scuola primaria”, in attività di gruppo (recitazione, trucco, scenografia, stampa, attrezzistica, canto , danza)per la messa in scena di una rappresentazione teatrale-musicale di una  favola “ Nel Cuore nella giungla” con tema dell’amicizia tra l’uomo e gli animali.

I Dirigenti scolastici Giuseppina Mannino per Istituto Manzoni-Juvara e Maurizio Lomonaco per I.C. A. Caponnetto  di Caltanissetta hanno stipulato una convenzione  fra i due istituti secondo le direttive della legge 107.  Lo scopo del progetto è quello di sviluppare le capacità meta-rappresentative, promuovere l’uso del linguaggio teatrale  attraverso il corpo, il movimento, il ritmo, il suono e il gesto al fine di padroneggiare strumenti e modalità di espressione verbale e non-verbale (danza creativa, danza collettiva, canti, produzione sonora).

Le fasi programmate  sono state realizzate in due momenti: una prima fase di formazione in Istituto Manzoni con la Tutor Aziendale l’insegnante Ivana Stringi e con le Tutor d ‘Istituto  prof.sse Rossella Trupia e Silvana Baiomazzola. La seconda fase , di stage aziendale, presso la Scuola Primaria A.Caponnetto.

In coerenza con il percorso di studi del “Liceo delle Scienze Umane “ di Caltanissetta  si è realizzato  un progetto che fosse coerente con il percorso di studi dei ragazzi volto alla promozione di spunti realizzabili in un futuro lavorativo , in coerenza con lo sviluppo del mondo cognitivo-formativo del bambino e in ottica di   collaborazione  e affetto.