CALTANISSETTA – RICEVIAMO O PUBBLICHIAMO. Consiglio Comunale la proposta di delibera “Approvazione regolamenti permessi per la sosta in centro storico e disciplina della sosta a pagamento”, ha creato diversi interrogativi, premesso:
1. Attualmente il nostro piano del traffico e mobilità urbana è del 2000, non confacente alla nuove esigenze di traffico ed alla ZTL;
2. L’articolo 7 Commare 8 del cds prevede una proporzione, in percentuale, tra strisce blu e strisce bianche, nella zona dove insistono i parcheggi a pagamento;
3. L’Assessore al ramo ha parlato di ripristino del numero degli stalli di sosta a pagamento.
Le domande senza risposta dell’Assessore al ramo:
1. È stato predisposto un piano traffico aggiornato confacente alle esigenze attuali?
2. La proporzione tra le strisce blu e le strisce bianche è in linea con quanto previsto dal cds?
3. Sono aumentati o sono stati ripristinati il numero di stalli di sosta a pagamento?
4. Come mai, in alcuni casi, si inibisce l’accesso a proprietà private?
5. Come mai, dove erano previsti parcheggi pubblici e liberi, sono stati occupati da stalli a pagamento?
6. Come mai, si è proceduto ad una aggiudicazione di una gara, attraverso un capitolato di appalto, senza che l’Amministrazione, a monte, abbia provveduto a predisporre un regolamento?
Secondo il mio parere, prima dell’ aggiudicazione della gara, l’amministrazione doveva proporre al Consiglio comunale un regolamento, invece oggi, ci troviamo in Consiglio comunale a votare un regolamento predisposto dalla 1^Commissione consiliare, alle domande di cui sopra, non ho ottenuto alcuna risposta, anche in questo caso, si palesa l’inadeguatezza di questa amministrazione nel gestire la città.
Pertanto, soggetti, che hanno accusato alcune Commissioni consiliari di inoperosità, il dato di fatto è, che le Commissioni devono sopperire all’incapacità di questa giunta.
Il Consigliere Comunale Capo Gruppo UDC, Adriana Ricotta