CALTANISSETTA – SoloSicilia Caltanissetta, con una nota stampa a firma di Vincenzo Mattino e Claudio Terrana, interviene sulla notizia dell’apertura di un centro per immigrati nell’ex oratorio di via Borremans nel capoluogo nisseno. Di seguito il contenuto integrale del comunicato.
A quanto pare a breve l’ex oratorio salesiano ospitera’ un centinaio di immigrati. La notizia ha creato ovvio e giustificato scompiglio tra gli abitanti e commercianti di via Borremans, via Paladini, via Valenti e non solo. L’associazione SoloSicilia Caltanissetta, sensibile al fenomeno dell’immigrazione e dei veri rifugiati di varia etnia, fa notare la particolarità cui insisterebbe il nuovo insediamento a due passi da una scuola, da un asilo ed a ridosso dall’Oasi della Cultura frequentato ogni giorno da centinaia di bambini e madri. Evidenziamo anche l’elevata densità della popolazione ed il numero di anziani e donne sole abitanti nella zona. Questa Associazione invita il Responsabile Territoriale del Governo (Prefetto) ad individuare un’altra zona della città che presenti caratteristiche più idonee all’accoglienza in merito. Non è un discorso di razzismo, è un discorso di tutelare il proprio paese, la propria casa e la propria sicurezza.
View Comments
Forse quello che non avete compreso, a quanto pare, è... che il problema non è nell' individuare altri posti o altre zone, ma sta nel fatto che Caltanissetta è già satura.