SANREMO – Clementino, Ron e Ferreri: sono i tre big che rischiano l’eliminazione dopo la prima serata di Sanremo 2017. All’Ariston, con Carlo Conti e Maria De Filippi impeccabili padroni di casa, ha vinto la musica. Undici le canzoni in gara in questa prima manche, tante e varie le performance degli ospiti, italiani e internazionali. Ma c’è stato spazio anche per parentesi serie, con i soccorritori di Rigopiano e gli alfieri del bullismo, e per un po’ di piccante, portato sul palco da Diletta Leotta e dal suo succinto abito rosso fuoco. Domani si riparte con gli altri 11 senior e le prime nuove proposte. Sanremo 2017 supera il 50% di share negli ascolti della prima serata condotta da Carlo Conti con Maria De Filippi, per l’esattezza il 50.37% share con 11.374.000 spettatori. Un muro, quello del 50%, che veniva sfiorato ma mai superato dal 2005.
La cronaca della serata
RAOUL BOVA – Una clip presenta il secondo ospite, l’uomo dal “six pack” (la tartaruga addominale), come lo descrive la De Filippi: Raoul Bova. L’attore e sex symbol si presta al ruolo di valletto e si torna subito a cantare con Elodie e la sua ‘Tutta colpa mia’.
CROZZA CONTRO SALVINI – “Carlo e Maria, Rai e Mediaset: le larghe intese. L’ultima volta che un toscano ha fatto un inciucio si è preso una tranvata. Ed è in prognosi riservata. Tra l’altro rischia di sciogliersi prima il Pd della prognosi”. Si presenta così Crozza, che poi veste subito i panni di Renzi e lancia un appello a Conti: “Carlo posso darti un consiglio: non personalizzare mai”. E “non dire che ti ritiri a vita privata. Sei il direttore artistico del festival, ti tocca restare, fare scaletta e poi farlo condurre ad Amadeus, come ho fatto io con Gentiloni, che è un pò l’Amadeus della politica italiana”. Quasi scontato il riferimento alle polemiche di Salvini sul cachet di Conti: “Io darei in beneficenza anche il suo stipendio”. E ancora: “Io sono di Genova, col c…. che lavoro gratis” (pronta la replica del leader leghista). Non poteva mancare infine un accenno allo “sguardo assente” e al “sorriso ingenuo” della Raggi: “Descritta così sembra scema, invece no, è sindaco”.
DA MANNOIA AD CLEMENTINO – Tocca alla superfavorita Fiorella Mannoia, poi Alessio Bernabei, prima del superospite Ferro che torna ad esibirsi con ‘Potremmo ritornare’ e a duettare con Carmen Consoli, nell’ultimo singolo ‘Il Conforto’, tratto dall’album ‘Il mestiere della vita’. Il veterano del Festival Albano Carrisi porta all’Ariston ‘Di rose e di spine’, precedendo ‘Vedrai’ di Samuel . Ancora una parentesi seria con il progetto di Bova per i terremotati e a Sanremo è tempo di una nuova parentesi comica. Paola Cortellesi e Antonio Albanese sorprendono con un medley tutto da ridere con citazioni dei successi delle coppie del festival. Quale migliore occasione per promuovere il nuovo film ‘Mamma o papà?’.