Percorsi scientifici al liceo classico “R. Settimo” di Caltanissetta

CALTANISSETTA – Il Liceo Classico, Linguistico, Coreutico “R. Settimo” ha aderito con entusiasmo al Piano Nazionale Lauree Scientifiche, che si propone di far approfondire lo studio delle scienze attraverso percorsi di natura esperienziale, come quello che ha condotto gli studenti della IIIB classico a dissezionare nel laboratorio della scuola un riccio di mare, prelevare i gameti, effettuare la fecondazione in vitro e osservare le prime divisioni cellulari e lo sviluppo embrionale, sotto l’attenta guida della tutor dott.ssa Giuseppina Turturici.

Il tutto inserito all’interno di un più ampio spazio laboratoriale su “La trasmissione dei caratteri ereditari e le malattie genetiche”, in collaborazione con l’associazione “Natura Vivente” e l’Università degli Studi di Palermo.

Due altre classi (la IB classico e la IC linguistico), guidate dalla prof.ssa Lucia Amico che ha avviato e seguito il progetto, si sono recate a Palermo, presso Villa Filippina, dove ha sede il Museo della Terra e dello Spazio, per visitare il Planetario.

Il percorso, come sottolinea la Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone, è volto a creare nei nostri studenti una visione molteplice del reale, in quanto la scuola ha come obiettivo quello di far accostare gli studenti, anche attraverso l’esperienza diretta, non soltanto alle discipline umanistiche per approfondire ogni aspetto della conoscenza.

Una visione ampia della realtà, che spazi dalle lingue classiche alle moderne, dallo studio dell’antico al movimento corporeo, consente ai giovani di divenire cittadini consapevoli e attenti verso ogni aspetto della conoscenza, orientati verso un sapere che li avvii le scelte universitarie più opportune e al tempo stesso offra la certezza che l’apprendimento sia un’esperienza per la vita.

Condividi