Con 220dollari, passando da San Francisco a New York, attraversando alcuni degli scorci paesaggistici più suggestivi dell’America del Nord, Sierra Nevada e Montagne Rocciose comprese. Quello del coast to coast statunitense è un itinerario da sogno per i turisti di tutto il mondo.
Il California Zephir parte da San Francisco ed il biglietto è acquistabile dal sito della compagnia, tutti i giorni. Il viaggio si consumerà in poco più di quattro giorni, con la possibilità di fermarsi qualche ora nelle località più belle e più celebri. Si parte dalla stazione di Emeryville, una città situata a 20 minuti da San Francisco,dalla stazione di Emeryville per terminare in Pennsylvania, a New York.
Il viaggio è altamente spettacolare, si incontreranno posti magnifici come le Rocky Mountains, la Sierra Nevada, Moffat Tunnel, si andrà sulle montagne del Colorado’s Gore, Byers e Glenwood Canyons, poi Winter Park, Truckee River, Donner Lake, San Pablo Bay. Queste solo alcune delle celebri località che si attraversano, per poi giungere alla meta.
La prima parte del viaggio termina a Chicago dove si dovrà cambiare treno e prendere un’altra linea direzione New York. In questa seconda tratta sono previsti degli stop di qualche ora a Cleveland e Boston. Queste due città meritano sicuramente di essere visitate prima di prendere la direzione per la Penn Station, stazione del fine corsa.
L’intero tragitto dura quattro giorni di viaggio, anche se per chi lo desidera, è possibile sostare qualche giorno in più così da apprezzare meglio le bellezze delle città intermedie, optando per un pass di 15 giorni a poco più di 400 dollari che consente di salire e scendere a piacimento dai treni delle due linee fino a un massimo di 8 volte.
Chi desidera qualche consiglio specializzato per il proprio coast to coast su rotaia può chiedere direttamente a Derek Low: ha deciso di avviare un’attività di consulenza a pagamento (a 49 dollari) per supportare chi volesse ripercorrere il suo epico viaggio e dove e possibile ammirare le bellissime foto e conoscenze uniche che hanno reso questo viaggio unico.