CALTANISSETTA – Martedì 28 febbraio – Alessandra Falci e Michele Privitera, in arte i B&B portano in scena lo spettacolo di cabaret dal titolo “Cabaret…Please!” per la regia di Antonello Capodici. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:00 con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Alla fine dello spettacolo sarà possibile degustare una varietà di dolci tipicamente carnevaleschi; sarà gradita un offerta libera per aiutare Chiara Cumella, e la sua famiglia, che continuano a sostenere altissimi costi sanitari per le cure della piccola Chiara.
Lo spettacolo inizia da dietro le quinte dove si sento i due attori che si accingono ad andare in scena, ma in realtà si scopre che sono li per caso, non hanno proprio idea di cosa raccontare al pubblico. Michele ha preso la data solo perché hanno bisogno di soldi, ma in realtà non sanno proprio cosa sia il cabaret, da questo scontro iniziale, che porterà da subito lo spettatore ad affezionarsi ai due, prende inizio lo spettacolo. Michele e Alessandra si ritrovano catapultati sul palco, loro malgrado, nel tentativo di far ridere il pubblico, fino a quando Ale scioccata dal livello scolastico delle battute di Michele esce e lo lascia solo sul palco. A quel punto Michele “scopre le carte” e racconta con sincerità la difficoltà odierna del comico di far ridere le persone che sono il più delle volte depresse a causa di questa crisi economica che ormai ci attanaglia da anni. Inizierà cosi un confronto fra presente e passato, facendo notare come una volta era anche più facile far ridere. Lo spettacolo prosegue fra monologhi e scene di cabaret dalle quali si nota, come sia possibile, anche con un semplice pretesto, creare situazioni esilaranti; come l’incontro di una stilista di moda milanese e un muratore terrone sul treno o come un provino di due fantomatici attori possa portare il pubblico a sorridere e divertirsi con eleganza, senza che il comico sia costretto a usare linguaggi scurrili o altro. Si arriva alla fine di questo viaggio facendo una piccola riflessione sulla voglia di andare e la voglia di restare in questa terra amata e odiata che è la nostra Sicilia.
Lo spettacolo presentato dall’Accademia dei Guitti di Caltanissetta è stato inserito in una circuitazione regionale di altissimo profilo che ha già visto i due attori Nisseni impegnati in diverse date in giro per la Sicilia, tournèe che continuerà ancora tutto il mese di Marzo tra la provincia di Enna, Palermo e Messina.