Caltanissetta, “ricordando Francesco Biangardi” dell’Associazione “Giovedì Santo”

CALTANISSETTA – Una giornata in cui sarà possibile ammirare le Vare all’interno della sala espositiva adiacente alla Chiesa di San Pio X, musica, reading teatrali tratti dai più antichi testi riguardante le Vare, letture animate e visite guidate: sarà così ricordato il prossimo 21 Febbraio, lo scultore napoletano Francesco Biangardi, autore, insieme al figlio Vincenzo, delle Vare del Giovedì Santo, proprio nel suo anniversario di morte, avvenuta a Caltanissetta. Alcuni momenti che si susseguiranno all’interno della Sala Espositiva della Parrocchia San Pio X che ospita i gruppi Sacri.

Presenti alla manifestazione, numerosi interpreti che animeranno questa particolare “visita” tra le Vare. Saranno quattro i principali percorsi tematici: quello tratto da Michele Alesso, quello tratto dalla poesia contemporanea, quello “Siciliano”, che attingerà direttamente dalle miriade di canti e cunti che, per tutta la Sicilia, raccontano la passione. Protagonista sarà anche la musica, per vivere un semplice ma suggestivo momento di riflessione intorno ai gruppi Sacri, simbolo e orgoglio della Settimana Santa Nissena.

Per l’occasione sarà anche presentato ufficialmente il Musical “Ecce Homo, voi chi dite che io sia?”, che sarà rappresentato poi scenicamente a teatro in prossimità della Pasqua.

L’evento è promosso e organizzato dall’associazione Giovedì Santo città di Caltanissetta del presidente Roberto Morgana in collaborazione con altre maestranze e associazioni culturali.

Condividi