Salute

Alternanza scuola-lavoro: alla C.R.E.A di Ragusa, 28 alunni dell’IISS “L. Russo”

Redazione

Alternanza scuola-lavoro: alla C.R.E.A di Ragusa, 28 alunni dell’IISS “L. Russo”

Sab, 18/02/2017 - 09:36

Condividi su:

Nell’ambito dei percorsi formativi di Alternanza Scuola-Lavoro, gli Studenti del IISS “Luigi Sturzo” di Caltanissetta  svolgeranno uno Stage dal  27 febbraio al 3 marzo 2017. Il Progetto è di I livello  e si svolgerà presso l’azienda  C.R.E.A. di Ragusa.

Referente Scolastico per l’Alternanza Scuola/Lavoro: Prof.ssa Maria Concetta Cardella (Vicario), Tutor Aziendale Salvatore Battaglia (nella foto).

Primo modulo del corso Marketing: Operatività e Strategia Aziendale. Durante il modulo, della durata di una settimana si avrà una panoramica completa di ogni aspetto del mercato in cui l’azienda opera; si affronteranno le fasi di: promozione di prodotti commercializzati dalla struttura aziendale, le strategie dei competitors, il positioning, l’utilizzo del giusto marketing mix. Data la multidisciplinarità degli argomenti trattati dal Corso di Alternanza Scuola/Lavoro questo modulo è frequentabile max 28 unità.

L’attività in alternanza Scuola/Lavoro è un’ opzione formativa per i giovani dai 15 ai 18 anni per agevolare l’orientamento circa le future scelte professionali, attraverso la partecipazione ad esperienze, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con quella nel mondo del lavoro, l’attività in alternanza garantisce agli studenti la possibilità di arricchire la propria formazione, acquisendo, oltre alle conoscenze di base, crediti certificati, rilasciati dall’istituzione scolastica. I Percorsi in alternanza sono progetti, attuati, verificati e valutati, sotto responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, con il concorso di partner del mondo del lavoro, sulla base di delibera degli Organi Collegiali. Essi costituiscono parte integrante del curriculum e del Piano dell’Offerta Formativa, gli studenti accedono su richiesta ai percorsi in alternanza, per l’intero arco formativo dai 15 ai 18 anni, o parte di esso, e nei limiti delle risorse disponibili. I percorsi in alternanza sono oggetto di apposite convenzioni tra gli istituti scolastici e C.R.E.A. snc, i partner esterni disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa.