Salute

Mussomeli, al “Virgilio” si realizza la continuità formativa

Carmelo Barba

Mussomeli, al “Virgilio” si realizza la continuità formativa

Dom, 26/02/2017 - 07:30

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MUSSOMELI – (Dalla scuola)  Anche quest’anno, il Liceo Classico dell’Istituto “Virgilio” di Mussomeli, diretto dalla dott.ssa Calogera Genco, ha promosso il progetto “Il Latigreco che noi parliamo…”, indirizzato agli alunni dell’ultimo anno degli Istituti Secondari di Primo Grado del Territorio. L’iniziativa è stata sposata, con lo stesso entusiasmo dell’anno scorso, dall’Istituto Comprensivo di Vallelunga, Villalba e Marianopoli, diretto dalla dott.ssa Graziella Parello. Alla cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione, lunedì 21 febbraio u. sc., erano presenti le due dirigenti, la prof.ssa Gabriella Barba, referente del progetto, la prof.ssa Francesca Lo Vetere, la prof.ssa Cenzina Piraino e gli alunni che hanno aderito all’iniziativa. Viva la soddisfazione di tutti per un progetto che ha inteso stabilire un efficace rapporto di sinergia tra la Scuola Superiore di Secondo Grado e quella di Primo Grado, nel segno della continuità formativa, con l’obiettivo di far riflettere gli allievi sul “valore culturale” del Latino e del Greco, che non solo arricchiscono il lessico degli studenti, attraverso lo studio dell’etimo, ma soprattutto nell’era di Internet, favoriscono il ragionamento e un’organizzazione strutturata del pensiero. Insegnano a chiedersi “il perché delle cose”. Insomma, come molti intellettuali sostengono “chi impara a districarsi tra Tacito e Platone assimila una tecnica che potrà applicare a qualunque ramo del sapere e della vita”. Da sottolineare che al progetto hanno aderito anche molti altri studenti provenienti da Mussomeli, Sutera, Acquaviva Platani, San Giovanni Gemini e Cammarata e, per loro, la scorsa settimana è iniziato il corso di Latigreco presso i locali del Liceo Classico di Mussomeli. Un’esperienza, dunque, che assieme a molte altre, conferma il ruolo attivo del Liceo Classico di Mussomeli che, ormai da trent’anni, si pone al servizio del Territorio, valorizzando ciascun Allievo, nella consapevolezza che gli studenti “non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere”.