Salute

Volley femminile, la Nike San Cataldo si impone ad Enna

Redazione

Volley femminile, la Nike San Cataldo si impone ad Enna

Mar, 31/01/2017 - 11:30

Condividi su:

Nike vittoriosa nella trasferta di Enna contro la forte compagine della KENTRON VOLLEY ENNA guidata da Tino Pregadio. Solita calda e affettuosa accoglienza come ormai da tradizione fra le due società. Gara intensa e per niente scontata fino al 1/3 finale. La Nike consolida il terzo posto in classifica dietro la capolista ancora imbattuta Etna Volley e del NAF Nicosia Volley che appunto sabato ha perso, contro la capolista, l’imbattibilità stagionale.

Susana Gorostiague ha schierato in campo la seguente formazione; Carla Giammusso opposto; centrali le veterane Silvia Cortese, capitano, e Azzurra Alù, attacco con Marta Cortese e Karen Tumminelli, in regia a distribuire il gioco Serena Giovino e libero Elisa Miraglia. In panchina: le sorelle Cravotta, Marta e Marika, Cerami Naike, Marta Bellomo, Caterina Zagarrì e Alessandra Urso.

In panchina assieme a Susana Gorostiague, primo allenatore, anche Serena Giovino, allenatore in seconda e il preparatore atletico Carlo La Rosa

A dirigere l’incontro l’ennese Leonardo Camillo.

Molta attesa per il rientro dal lungo infortunio di Caterina Zagarrì giovanissima e promettente promessa del volley nisseno.

Primo set con partenza a razzo delle ennesi fino al punteggio di 11/6. Da quel momento le nikette che come al solito nelle partite mattutine stentano molto, cominciano a migliorare in difesa e in ricezione rimontando lo svantaggio iniziale fino al 12/9. Ancora avanti le ennesi fino al 17/11. Va in battuta Carla Giammusso che inanella ben otto punti complice la cattiva ricezione delle ennesi. Sul punteggio di 18/19 ancora in battuta con Karen Tumminelli la Nike porta il set a casa sul punteggio di 18/25.

La Nike ha la partita in mano ma nel secondo set a parti invertite le ennesi, sotto fino al 11/19, inanellano una serie di pallonetti che costringono Susana Gorostiague alle sostituzioni di Carla Giammusso con la under Marta Cravotta e Azzurra Alù con Alessandra Urso. Nulla può la Nike e cede il set per 25/20.

Terzo set con formazione rivoluzionata. Susana mette in campo la rientrante Caterina Zagarrì  nel suo ruolo naturale di opposto e conferma al centro Alessandra Urso.

Le mosse si rivelano indovinate e il set fila liscio fino alla fine con il punteggio di 13/25. Quarto set con identica formazione ma con falsa partenza fino al 5/1. A questo punto Susana sostituisce Marta Cortese con Carla Giammusso.  Lentamente la Nike riprende le avversarie e sul punteggio di 10/10 anche il capitano Silvia Cortese lascia il posto ad Azzurra Alù. Si rivedono le potenti schiacciate di Caterina Zagarrì che lasciano ben sperare per il suo recupero definitivo. Nonostante gli innesti diversi errori in difesa portano la KENTRON al punteggio di 22/16. Il folto pubblico presente in tribuna si prepara ad assistere al tie-break. In battuta Carla Giammusso che ripete la performance del 1° set e con una serie di battute velenose mette in difficoltà la ricezione ennese, raccoglie anche due ace e chiude il set per 25/22. Ovazione del pubblico sancataldese presente e grande festa sul parquet.

Grande cuore e nervi d’acciaio sono il sale di questa vittoria. Anche questa volta la lucidità di Susana con i diversi cambi effettuati ha avuto ragione delle forti avversarie. Una menzione va fatta per la veterana Serena Giovino, alla sua quinta stagione in casa NIKE, che ha rimesso la maglia, nonostante un ginocchio malandato, per sopperire alla cronica mancanza delle palleggiatrici. Arbitraggio discreto con alcune presunte sviste.

Sabato ultima di andata la NIKE ospiterà alle ore 18.30 al PalaMaira il fanalino di coda Troina. Susana avrà l’opportunità di schierare anche le giovanissime che stanno disputando il campionato provinciale di UNDER 18 con buoni risultati.

Martedì concentramento di UNDER 14 girone B a Santa Caterina dove la formazione B delle nikette affronterà la pari grado della Dinamica e del Campobello di Licata.

Mercoledì altro concentramento a Caltanissetta UNDER 14 girone A dove la formazione A delle nikette affronterà la pari grado della Kanguro e Albaverde.

ASD KENTRON VOLLEY ENNA – NIKE VOLLEY SAN CATALDO ASD 3 -1 (18/25; 25/20; 13/25 -22/25).

ASD KENTRON VOLLEY ENNA: Cangeri, Savoca E. Amaradio, Mancuso G., Muzzicato, Caceci, Giarrizzo, Marino, Di Mario, Savoca F., Mancuso I.M.. Allenatore Tino Pregadio

NIKE VOLLEY : K. Tumminelli 9, A. Alù 22, Silvia Cortese ( k) 21, C. Giammusso 8, S, Giovino 20, Marta Miraglia 2, Elisa Miraglia 12 (l) Marta Cravotta 19, Marika Cravotta 1 (ne), Naike Cerami 17 ( ne), Alessandra Urso 6, Caterina Zagarrì 7.  All. S. Gorostiague, 2° All. S. Giovino, Prep. Atl. Carlo La Rosa

Arbitro: Leonardo Camillo  della sezione di Enna.