Salute

Visita degli studenti geometri al cantiere della Caltanissetta-Agrigento

Redazione

Visita degli studenti geometri al cantiere della Caltanissetta-Agrigento

Sab, 28/01/2017 - 12:15

Condividi su:

CALTANISSETTA – Alunni della III e IV A CAT Costruzioni, Ambiente e Territorio dell’Istituto Rapisardi di Caltanissetta, diretto dalla Dott.ssa Santa Iacuzzo, accompagnati dai Proff. Calogero Infantolino e Angelo Di Benedetto, hanno partecipato, venerdì 27 gennaio, ad una visita guidata presso il cantiere di Empedocle2, il Contraente Generale che sta realizzando i lavori di ammodernamento della SS 640.

Accolti nella sala conferenze, gli studenti hanno incontrato il Dott. Geol. Massimo Mariano, Responsabile dei Lavori, che ha illustrato il progetto e le opere in fase di realizzazione.

Quindi, guidati dal Geom. Angelo Zabeo, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, gli studenti hanno visitato la TBM (Tunnel Boring Machine) “Barbara”, la mega talpa dal diametro di 15,08 metri che sta realizzando il secondo tunnel della galleria “Caltanissetta”, permettendo la meccanizzazione completa dello scavo, assistendo anche alla posa in opera dei conci prefabbricati e alla realizzazione del rivestimento definitivo della galleria stessa: in particolare, essi hanno avuto la possibilità di salire sulla TBM  ed entrare anche dentro la cabina di controllo.

Il Prof. Infantolino: “L’esperienza ha entusiasmato molto i ragazzi e ha rappresentato una tappa significativa nell’ambito delle attività di alternanza Scuola_Lavoro che ha li resi protagonisti di una importante opera presente nel territorio nisseno. Sono stati evidenziati anche i molteplici ruoli che il Geometra ricopre in un contesto lavorativo di questa portata: dall’organizzazione dei lavori ai tracciamenti topografici, dalla stesura di dettagliati piani di sicurezza, alle problematiche ambientali legate, ad esempio, al trattamento e successivo smaltimento del materiale di risulta estratto dalla galleria e altro ancora.”

Il Dott. Mariano ha sottolineato l’attualità, della figura del Geometra, quale professionista poliedrico che riveste un ruolo peculiare nell’ambito di  questi lavori: “È importante che gli allievi Geometri si avvicinino ai cantieri per conoscere le caratteristiche e le tecniche di costruzione, le tematiche aziendali anche in tema di ambiente sotto i profili normativi, logistici e comunicativi, oltre alle problematiche connesse alla sicurezza”.