Salute

Sant’Elia, nuovi screening al reparto di Ginecologia: densitometro e urodinamica

Redazione

Sant’Elia, nuovi screening al reparto di Ginecologia: densitometro e urodinamica

Mer, 04/01/2017 - 07:42

Condividi su:

CALTANISSETTA – Calogero Salvaggio, primario del reparto di Ginecologia dell’ospedale S. Elia del capoluogo nisseno, illustra i nuovi servizi e programmi di screening al reparto di Ginecologia dell’ospedale Sant’Elia

“Per l’osteoporosi abbiamo in dotazione un densitometro che serve per effettuare esami di Mineralometria Ossea Computerizzata (Moc) alla colonna e al femore. A disposizione per due giorni al mese anche un densitometro ad ultrasuoni calcaneare, utile per effettuare screening di massa in quanto portatile. Tali esami servirebbero per individuare soggetti affetti da Osteopenia e Osteoporosi”. Gli utenti possono prenotarsi telefonando al numero 0934559414 o al 330619425 e dovrà portare con sé ricetta di visita ginecologica per osteoporosi, moc femore e colonna, esami di laboratorio: calcemia, fosforemia, fasfatasi, alcalina, dosaggio 250 h vitamina D.

L’urodinamica, invece, è una metodica poco invasiva che permette di raccogliere utili informazioni sulla funzionalità vescicale ed uretrale, attraverso l’uso di un sottile e flessibile catetere (circa 3 mm di diametro) inserito in uretra e collegato a dei trasduttori che inviano impulsi ad un Pc. Su un grafico computerizzato vengono trascritte linee ed onde relative al flusso e alla pressione dell’urina durante la minzione, ma anche alla forza contrattile dei muscoli vescicali ed uretrali. L’esame urodinamico è di breve durata (30 minuti circa). Le pazienti possono, settimanalmente, accedere all’ambulatorio di urodinamica, previa prenotazione al Cup, tramite una semplice prescrizione su ricettario del Ssn”.