Salute

Partecip@rte: al Ruggero Settimo un progetto per le consulte giovanili

Redazione

Partecip@rte: al Ruggero Settimo un progetto per le consulte giovanili

Mer, 18/01/2017 - 22:32

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si è tenuto il 18 gennaio 2017 presso il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” il primo incontro del progetto “Partecip@rte”, per la promozione della partecipazione studentesca attraverso le consulte provinciali studentesche di tutta la Regione Sicilia, progetto che ha come obiettivo quello di dare vigore e senso ai compiti propri della Consulta e sviluppare negli studenti la creatività, la progettualità e la cooperazione, rivalutando il lavoro delle scuole e dei loro progetti con una capillare informazione attraverso la in rete sulle attività svolte.
Il progetto ha come partner l’Associazione Nazionale Magistrati, il Consorzio Universitario e il CEFPAS.
Ha aperto i lavori la Dirigente del “R. Settimo” Irene Cinzia Maria Collerone, i ragazzi della consulta hanno presentato le fasi del progetto e a seguire vi è stato un intervento del prof. Giorgio Cavadi (DS Nucleo autonomia USR). La colazione di lavoro è stata organizzata dall’IIS sen. Di Rocco, per poi passare alla costituzione di quattro gruppi operativi che hanno lavorato nel pomeriggio.
Il progetto prevede webinar, la costituzione di una piattaforma dedicata alle attività delle consulte giovanili, azioni di educazione alla legalità, percorsi di peer education, eventi pubblici rivolti alla cittadinanza, realizzati dagli studenti Cre@attivi.
Il Liceo “R. Settimo”, grazie al continuo impegno in attività di educazione alla cittadinanza e alla legalità, all’attiva presenza dei propri studenti nelle attività della Consulta Studentesca e alla qualità delle reti che ha saputo costruire nel territorio, coordinerà le attività per tutte le consulte, realizzando nuove sinergie che saranno certamente fruttuose per creare negli studenti il giusto spirito di partecipazione e di cittadinanza attiva.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)