CALTANISSETTA – Al via i lavori per il parcheggio multipiano da realizzare nei pressi dell’ospedale Sant’Elia: l’inizio della costruzione dell’opera è fissato per il 23 gennaio, che dovrebbero concludersi entro novembre, da parte del consorzio di imprese “Caltanissetta Hospital Parking srl” che si è aggiudicato l’appalto da quasi due milioni e mezzo di euro. L’iter del progetto ha avuto il via nel 2010 ma, ha subito notevoli rallentamenti a causa di molteplici difficoltà. Il consorzio che realizzerà i lavori è costituito dall’Apcol e dalle imprese “Final” di Palermo, “Falcone Costruzioni” di Agrigento e “Consscoop”.
La concessione – di cui adesso si sono occupati i componenti della direzione strategica dell’Asp costituita da Carmelo Iacono, Marcella Santino e Alessandro Mazzara – per la gestione del parcheggio avrà la durata di 30 anni, al termine della quale la costruzione sarà consegnata (in perfette condizioni) all’Azienda sanitaria provinciale nissena. È previsto che ogni spesa relativa alla progettazione, alla realizzazione ed alla gestione del parcheggio sarà a carico del concessionario per tutta la durata della concessione.
I parcheggi di fatto sono due: il primo verrà realizzato a tre piani (terra, primo e secondo) in struttura metallica nell’area a est dove c’è un grande slargo che attualmente viene “gestito” da alcuni parcheggiatori abusivi, in grado – una volta completato – di consentire la sosta a pagamento di 293 automobili; sarà pure dotato di una passerella coperta di collegamento con il portico d’ingresso del “Sant’Elia”, dei servizi igienici e di un sistema di videosorveglianza. Il costo del parcheggio sarà rapportato alle ore di sosta effettuate.
Nello stesso periodo verrà realizzato un secondo parcheggio a raso, nello slargo esistente in viale Luigi Monaco, dove sarà possibile utilizzare altri 282 posti macchina destinati esclusivamente ai dipendenti ospedalieri. Per tutta la durata dei lavori per la realizzazione del multipiano gli utenti potranno utilizzare questo slargo, mentre i dipendenti potranno posteggiare le loro macchine nell’area interna al Cefpas.